Il Varese non è soltanto prima squadra. Le basi dei biancorossi del futuro sono gettate fin dalla Scuola Calcio, quando i bambini imparano a tirare i primi calci al pallone e sognano di diventare, da grandi, dei calciatori professionisti. La società di via Manin si avvale di allenatori preparati e capaci e per la stagione che sta per iniziare “schiera” in campo un folto gruppo di tecnici, alcuni riconfermati rispetto all’anno scorso, altri che si affacciano per la prima volta alla realtà del Varese 1910.
“Gli allenatori che nella passata annata hanno seguito gli Esordienti 2001, ora passati al Settore Giovanile, sono stati selezionati e distribuiti nei vari gruppi di lavoro che vanno dai Piccoli Amici 2008 e 2009 fino agli Esordienti 2002. I responsabili tecnici della nostra Scuola Calcio sono ancora i preparatissimi Paolo Masini e Stefano Milanta – spiega Marco Caccianiga, presidente e coordinatore del Settore Giovanile -“.
Il Varese punta molto, certamente, sull’insegnamento del calcio giocato, ma anche sull’aspetto educativo e formativo che una buona Scuola Calcio come quella biancorossa deve poter dare ai suoi giovanissimi allievi: “Vogliamo far imparare ai nostri ragazzi che chi indossa la maglia del Varese deve sempre rispettare delle regole di comportamento in campo e fuori dal rettangolo verde – continua Caccianiga -. Anche quest’anno tutti noi allenatori abbiamo, quindi, come obiettivo comune quello di far crescere i bambini e farli diventare degli uomini educati e con sani valori sportivi. E desideriamo che anche i genitori che vengono alle partite dei figli non contravvengano a queste norme per noi importantissime“.
Tutti sono ben accetti alla Scuola Calcio del Varese, che si fa selettiva soltanto con l’ingresso nel Settore Giovanile: “Tutti possono iniziare a giocare con noi. Il momento della valutazione arriva più tardi, quando si fanno delle considerazioni più tecniche e si indirizza il ragazzino verso il nostro Settore Giovanile o verso quello di società dilettanti. Il momento della verifica, come a scuola, avviene dopo; prima c’è l’insegnamento che si coniuga con il divertimento – conclude Caccianiga -“.

Ecco di seguito la squadra completa degli allenatori

ESORDIENTI 2002
Allenatore responsabile del gruppo: Felice Piccoli
Istruttori: Roberto Borsatto e Francesco Mazzoleni

ESORDIENTI 2003
Allenatore responsabile del gruppo: Battilana
Istruttori: Taiè e Frattini

PULCINI 2004
Allenatore responsabile del gruppo: Claudio Calandrino
Istruttori: Luciano Vulcano e Bianchi

PULCINI 2005
Allenatore responsabile del gruppo: Nicola Broggini
Istruttori: Matteo La Iacona e Moreno Bertoli

PULCINI 2006
Allenatore responsabile del gruppo: Cosimo Bufano
Istruttori: Pino Papa e Paola Florio

PICCOLI AMICI 2007
Allenatore responsabile del gruppo: Marco Caccianiga
Istruttore: Federico Fumagalli

PICCOLI AMICI 2008 E 2009
Allenatore responsabile del gruppo: Marco Caccianiga
Istruttori: Cosimo Bufano, Paola Florio, Federico Fumagalli e Antonio Rossaro

ALLENATORE DEI PORTIERI: Ermes Berton

Laura Paganini