L’iscrizione è andata in porto, la campagna abbonamenti è stata presentata e aprirà domattina, ora anche il ds Gabriele Ambrosetti potrà concretizzare quanto costruito in queste settimane di lavoro dietro le quinte. Per la verità un primo acquisto c’è già stato con l’arrivo in biancorosso del terzino sinistro Andrea De Vito e proprio sulla difesa Ambrosetti si dovrà concentrare. Mancano due centrali e un altro esterno. La pista Trevisan, che prima era una strada statale, dopo il fallimento del Padova è diventata un’autostrada con il giocatore che si è svincolato e potrà quindi tornare a Varese a costo zero.
Tante indicazioni portano anche al difensore, ex Pro Patria, Cristian Andreoni (classe 1992) sembra che i biancorossi abbiano pronto per lui un contratto biennale. Il giocatore ha collezionato 37 presenze con la maglia dei bustocchi nelle ultime due stagioni. Andreoni é però un esterno destro e il suo arrivo significherebbe il sacrificio, per rimpinguare le casse societarie, di Riccardo Fiamozzi. Si parla anche degli esterni Tamas, Primavera del Milan, e Douglas, dell’Udinese.

Sempre restando nel reparto difensivo a breve dovrebbe arrivare anche il secondo portiere, gli indizi dicono sia un classe ’91 proveniente da un club del sud. Bressan è sempre una pista calda con l’ex numero uno che accetterebbe il ruolo di ‘chioccia’ di Bastianoni, più accreditate sono però le quotazioni per un volto nuovo con uno tra La Gorga e Di Graci, attualmente aggregati alla prima squadra, che sarà dirottato altrove. Centrocampo e attacco numericamente sono a posto, ma non sono da escludere cambiamenti. In tal senso Ambrosetti è stato chiaro: se qualcuno dovrà arrivare, prima la rosa si dovrà sfoltire. Oggi è il primo giorno di vero mercato, domani sarà un’altra storia.

Elisa Cascioli