Il Campione Italiano Ivan Santaromita ritorna in gara domani in Belgio nella Freccia Vallone: “La Freccia Vallone di domani e la Liegi–Bastogne Liegi di domenica prossima saranno gli unici due impegni agonistici che affronterò prima della partenza del Giro d’Italia – afferma Ivan – l’impegno di domani è caratterizzato dalla particolarità dell’arrivo e non lo ritengo molto adatto alle mie caratteristiche, il vero test per me sarà domenica prossima nella Liegi, una gara che potrò correre cercando di essere protagonista e sicuramente mi darà delle indicazioni valide sul mio stato di forma attuale”.
Il tricolore è reduce da un periodo di allenamento in Sicilia: “Sull’isola mi sono potuto allenare bene, ho svolto il programma che mi ero prefisso. Dopo queste due classiche in Belgio effettuerò un nuovo periodo di allenamento in Val Senales e andrò a visionare un paio di tappe del prossimo Giro d’Italia. Tengo molto alla corsa rosa di quest’anno voglio onorare la maglia di Campione Italiano che porto e mi preparo adeguatamente per essere al via della gara a tappe italiana in condizioni ottimali”.
C’è poi il nuovo impegno tricolore sulle stesse strade della scorsa edizione: “ Mi fa piacere che potrò difendere il titolo italiano sulle strade del Trofeo Melinda, anche se probabilmente il tracciato sarà meno impegnativo dello scorso anno”.
Sergio Gianoli