Cosa serve veramente al Varese? Alleggerire la rosa, togliersi il peso di qualche ingaggio e fare quattro acquisti mirati. Vediamo, reparto per reparto, qual è la situazione.
Porta: in questa sessione non cambierà nulla. Bressan e Milan sono in scadenza, ma di eventuali rinnovi se ne parlerà solo a dopo la chiusura del mercato di gennaio. Bastianoni è invece legato al Varese per altre due stagioni.
Difesa: sul fronte uscite c’è il giovane ex Primavera Miceli che potrebbe accasarsi al Savona, squadra in cui attualmente è in prova. Sul piede di partenza anche Spendlhofer, l’Inter, suo club di appartenenza, dovrebbe girarlo in prestito in Prima Divisione. I giocatori più richiesti sono i terzini: Cristiano Rossi è andato in prestito al Feralpi Salò, continuano a piovere offerte per Lazaar che potrebbe andare a Palermo, mentre Franco è stato richiesto dal Perugia; anche Fiamozzi è tenuto sottocchio da diversi club, ma al momento non si è mosso nulla di concreto. Non si muove il giocatore del Milan in prestito, Ely, che continuerà a far coppia con Rea. Quest’ultimo è stato richiesto dal Benevento, ma non dovrebbe lasciare la Città Giardino. Resteranno al loro posto Laverone, molto apprezzato da Gautieri, e il centrale Ricci. Quello che serve è un altro centrale in sostituzione ai due titolari.
Centrocampo: in uscita ci sono Lignani e Pasa. Nel 4-3-3 di Gautieri c’è bisogno di un regista e il solo Blasi, legato al Varese per un altro anno, non basta. Al Varese piacciono Belingheri, in uscita dal Livorno, e Verdi, rossonero in prestito all’Empoli. Intoccabili Corti, Zecchin, Damonte e Cristiano. Si valuteranno eventuali offerte per Barberis che in Prima Divisione, a Pisa, ha già dimostrato il suo valore.
Attacco: è il reparto più affollato. Sul mercato ci sono Calil, Lupoli e Momenté. Il primo ha rifiutato un’offerta della Juve Stabia; il secondo è alla ricerca di una squadra dove esprimersi, il terzo non vuole lasciare la categoria. Richiesti sono Neto Pereira e Bjelanovic. Il Lecce sarebbe disposto a mettere sul piatto un pluriennale per il capitano che è in scadenza; il Varese valuterà la cessione solo basandosi sulla volontà del giocatore. Bjelanovic infine è stato richiesto dalla Juve Stabia.
Dalle uscite dipenderanno le entrate. Il Varese insegue dall’estate scorsa l’esterno Di Roberto, in scadenza al Cittadella; come alternativa potrebbe tornare Oduamadi di nuovo in prestito dal Milan. Al Varese piace anche Piccolo, attaccante del Lanciano in comproprietà con il Livorno. Pavoletti e Forte sono i punti fermi.

Elisa Cascioli