Dopo il valzer delle panchine dei giorni scorsi, ora le principali società di A1 femminile (tranne Piacenza che ha annunciato il ritiro, ma la situazione è in continua evoluzione) si stanno concentrando sull’allestimento delle squadre per la prossima stagione. A fare da padrone nelle ultime ore sono principalmente due club, la Igor Gorgonzola Novara e l’Imoco Volley Conegliano, entrambe semifinaliste scudetto. L’ambiziosa Igor Gorgonzola Novara, dopo aver ufficializzato il ritorno di Martina Guiggi nonché la conferma di coach Pedullà, piazza un altro colpo interessante: si tratta di Alexandra Klineman, la forte schiacciatrice americana ex Pesaro ed ex Villa Cortese, che ritornerà al volley giocato dopo la sospensione per 13 mesi per doping comminata dalle autorità statunitensi.
Proseguono i botti anche in casa Imoco Volley Conegliano: definite le partenze di coach Gaspari e di Carli Lloyd, la dirigenza veneta ha affidato la panchina al trevigiano doc Nicola Negro e ha cominciato a puntellare la rosa che parteciperà al prossimo campionato. Confermata Barazza, è notizia di oggi l’ingaggio della regista a stelle e strisce Alisha Glass; 26 anni, è stata la miglior giocatrice indoor statunitense del 2013 ed è reduce da una stagione al Fenerbahce con cui si è aggiudicata la Coppa Cev.
Per due americane che arrivano in Italia, c’è un’italiana che sta per lasciare il nostro Paese in direzione Turchia e più precisamente Fenerbahce. Lucia Bosetti, dopo l’ennesimo successo in patria, ufficializza sulle colonne de “La Prealpina” il suo imminente trasferimento sul Bosforo dove sarà allenata da coach Abbondanza e sarà compagna di squadra dell’ex Farfalla Christina Bauer. Se la maggiore delle sorelle Bosetti vestirà la maglia del Fenerbahce, Caterina, reduce dal secondo posto al Mondiale per Club con il Molico Osasco, sembrerebbe vicina ad accettare la corte delle rivali del Fenerbahce, ovvero del Galatasaray Istanbul.
Intanto, domani è il gran giorno: la Unendo Yamamay Busto Arsizio renderà noto il primo colpo di mercato per la stagione 2014/15 che parrebbe essere la forte centrale belga Freya Aelbrecht. Non resta che attendere ancora qualche ora e arriverà la conferma della società biancorossa.
Laura Paganini