Organizzando al meglio i Mondiali Under 23, il territorio varesino si è portato a casa due medaglie d’onore. Un riconoscimento arrivato direttamente dal Presidente della FISA Jean Cristophe Rolland il quale ha consegnando due Medaglie d’Onore della FISA: la prima al Presidente dimissionario del Comitato Organizzatore Dario Galli (medaglia ritirata da Claudio Ceriani, dirigente della Provincia di Varese) e l’altra ai Volontari per il loro prezioso contributo (medaglia ritirata da Isabella e Roberto, due dei tanti volontari).
E sull’acqua come andata? Erano quattro gli atleti di casa, più una riserva, impegnati. Chi ha ottenuto il risultato migliore è stato Fabio Vigliarolo, varesino classe 1992 tesserato per la Canottieri Lario, che a bordo del “quattro con” in compagnia di Nicolò Pagani, Massimiliano Rocchi, mario Cuolo e del timoniere Giorgio Crippa, ha centrato la finale dove però la barca, campione uscente, è arrivata sesta, ovvero ultima, sul traguardo. Peccato perché gli azzurri erano partiti bene, secondi a 750 metri della partenza e sempre secondi anche al passaggio dei 1000 metri. Il finale è stato incandescente con il Canada che ha vinto il mondiale tenendo a bada la Nuova Zelanda che era in attacco, mentre al terzo posto si è piazza la Francia. Per l’Italia gli ultimi metri sono stati micidiali poiché l’equipaggio ha pagato lo sforzo iniziale non riuscendo a rimanere agganciato alle battistrada mancandogli in finale. Italia sesta.
Fuori dalla lotta medaglia le tre varesine: Chiara Ondoli, Veronica Calabrese e Ilaria Broggini, tutte e tre classe 1995 e alla loro prima esperienza come Under 23. La prima, di Angera, campionessa in carica a livello Juniores, era a bordo del quattro di coppia con Cecilia Bellati, Stefania Goddi e Ludovica Serafini. La barca ha comunque regalato emozioni vincendo la finale B e quindi piazzandosi al settimo posto assoluto.
Settimo e anche ultimo posto per le gaviratesi Veronica Calabrese e Ilaria Broggini a bordo di una barca nuova e di prospettiva, l’otto femminile. Peccato perché hanno mancato la finale di un solo secondo.
Con 7 medaglie iridate (2 oro, 3 argento, 2 bronzo), l’Italia ha chiuso al terzo posto nel medagliere per Nazione dietro a USA, secondi con 3 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo, e Nuova Zelanda, prima con 3 d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo. L’Italia inoltre è stata la Nazionale che ha vinto più medaglie di tutti.
Elisa Cascioli