Dopo la doppia sessione di ieri (pesi e palla), la Unendo Yamamay questo pomeriggio alle ore 15 si allenerà di nuovo al Palayamamay e poi partirà con lo YamaBus alla volta di Viadana, in provincia di Mantova. Domani alle ore 18, infatti, Marcon e compagne affronteranno la lanciata Pomì Casalmaggiore di coach Mazzanti e delle ex Marika Bianchini e Serena Ortolani.
La truppa biancorossa ha avuto poco tempo per recuperare dal lungo viaggio a Mosca e per preparare l’insidiosa trasferta contro le casalasche. Tornate a casa soltanto nel tardo pomeriggio di giovedì dopo la sconfitta per 3-1 contro la Dinamo Mosca, le farfalle hanno ripreso ieri ad allenarsi e a studiare Casalmaggiore. La squadra, però, è al completo e i piccoli problemi che avevano colpito Havelkova (coscia), Pisani (schiena) e Diouf (ginocchio) nelle scorse settimane sembrano ormai rientrati; la stessa Perry, seppure per pochissimi scampoli, ha dato il suo contributo sia contro Urbino sia a Mosca contro la Dinamo e pare essere rientrata tra le possibili opzioni di cui Parisi tiene conto.Tutte le giocatrici, quindi, sono finalmente a disposizione e arruolabili per la partita contro Casalmaggiore.

Fondamentale sarà servire in modo ficcante per mettere in difficoltà la ricezione avversaria e, d’altra parte, reggere bene all’urto delle insidiose battute di Stevanovic, Bianchini, Tirozzi, Zago e della stessa Ortolani, tutte molto pericolose nel fondamentale. Wolosz ha sempre dimostrato di fidarsi soprattutto di Diouf, ma, per non rendere scontato il gioco biancorosso, dovrà variare il gioco e, oltre ad Halvekova e Marcon, dovrà servire le centrali con maggiore continuità; Lyubushkina, di ritorno dalla sua patria, sarà sicuramente parte del sestetto titolare, mentre a giocarsi l’altro posto ci sarà ancora il ballottaggio tra Pisani, titolare a Mosca, e Michel, titolare contro Urbino.

Giunti ormai alla 6a giornata, la UYBA dovrà cercare soltanto la vittoria contro Casalmaggiore; Busto ha 8 punti in classifica ed è attardata di ben 6 lunghezze rispetto a Novara, l’attuale capolista. Obiettivo primario di Marcon e socie è quello di non perdere ulteriore terreno nei confronti delle prime posizioni e arrivare alla fine del girone di andata nella miglior posizione possibile per avere un accoppiamento sulla carta più agevole nei quarti di Coppa Italia.

 

PROGRAMMA 6a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com/)