Alla vigilia della sfida contro l’Avellino, in programma domani alle 15 a Masnago, il tecnico ha provato l’undici nella rifinitura di questa mattina a porte chiuse sul terreno rizollato del “Franco Ossola”.Il dubbio più grande riguarda il centrocampo, reparto dove sono in ballottaggio Damonte e Tremolada per sostituire lo squalificato Zecchin. “Zecco è un giocatore importantissimo – ammette il tecnico biancorosso – e sabato a Pescara ha disputato una grandissima partita, dobbiamo essere pronti ad un’eventuale mancanza di qualsiasi giocatore. In rosa ci sono tanti ragazzi e metterò in campo la migliore formazione. Zecchin non solo detta solo i tempi, ma fa le due fasi nel modo giusto dando molto equilibrio. Il play è l’elemento principale nel mio modulo”. Il tecnico deve ancora decidere se far partire Tremolada, che può far meglio nella fase offensiva, o Damonte, che invece dà più garanzie in quella di difesa. “Il dubbio è questo, la notte mi porterà consiglio” dice Gautieri.
Dubbi anche in difesa: giocherà Grillo? “Sta lavorando bene, per noi è importantissimo. Sta recuperando pian piano la condizione”. In attacco non ci saranno novità con il tridente Di Roberto-Pavoletti-Oduamadi. “Quando si parla di squadra non si parla solo del singolo giocatore – dice il mister -. Leo per noi è fondamentale ma la squadra non è Pavoletti-dipendente. Lui non deve pensare solo al gol e lo sa. Ha tutto per diventare un grande giocatore. Sabato ha realizzato una prestazione ottima. Bisogna sempre pensare al gruppo e non al singolo”.
Gautieri commenta così il momento del Varese: “Nei periodi di difficoltà la squadra ha sempre cercato la prestazione. Ci sono stati due scivoloni con Cesena e Modena, ma ci può stare un periodo di difficoltà. La strada è ancora lunga e ci sono grandi margini di miglioramento. Ho visto un gruppo in netta crescita, non dobbiamo pensare solo alla vittoria o alla sconfitta. Chiaro che vincere permette di allenarti in un certo modo. Puoi sbagliare un cross o un gol, ma non l’atteggiamento”.
Nell’allenamento di ieri c’è stato un momento di tensione che ha riguardato Rea e Momenté: “Sono episodi che possono capitare. Questo è un gruppo sano ci può essere nervosismo, non è successo nulla, ne ho viste di peggio nella mia carriera”.
Sul nuovo manto erboso il tecnico dice: “Il campo fa la differenza per il nostro modo di giocare. Il terreno è migliorato, ma non è ancora al massimo. Dobbiamo essere pronti anche a questo”.
E l’Avellino? “Ha un ottimo tecnico come Massimo Rastelli che conosco. E’ una squadra tosta che gioca con un 3-5-2, fatta da tanti giocatori umili che vengono da categorie inferiori e hanno fame. C’è bisogno di giocare al massimo, l’episodio fa la differenza, non si vince solo con il cuore, ma con il lavoro della settimana. Affrontiamo un squadra molto fisica”.
Nel frattempo l’attaccante Lupoli si è trasfertito all’Honved, formazione ungherese.

I 22 CONVOCATI
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Rea, Trevisa, Laverone, Ricci, Grillo.
Centrocampisti: Damonte, Blasi, Cristiano, Tremolada.
Attaccanti: Calil, Neto Pereira, Bjelanovic, Pavoletti, Di Roberto, Forte, Momenté, Oduamadi.

I NON CONVOCATI
Squalificati: Zecchin.
Non convocati: Milan, Falcone, Barberis, Spendlhofer.

Programma 5^ di ritorno (22/02 ore 15)
Cesena-Brescia (21/02 ore 20.30)
Bari-Pescara
Carpi-Cesena
Juve Stabia-Cittadella
Novara-Reggina
Padova-Empoli
Ternana-Siena
Trapani-Modena
Varese-Avellino
Lanciano-Latina
Spezia-Palermo (ore 18)

Classifica
Palermo 46
Empoli 42
Lanciano 42
Cesena 39
Avellino 39
Trapani 38
Latina 38
Spezia 38
Brescia 37
Crotone 36
Carpi 35*
Siena (-7)34
Pescara 34
Modena 32
Varese 32
Ternana 30
Bari (-3) 26
Novara 24
Reggina 22
Padova 21*
Cittadella 21
Juve Stabia 14
* una gara in meno

Prossimo turno
Palermo-Bari
Brescia-Carpi
Modena-Crotone
Siena-Empoli
Lanciano-Juve Stabia
Cittadella-Novara
Latina-Padova
Avellino-Pescara
Spezia-Ternana
Cesena-Trapani
Reggina-Varese 

Elisa Cascioli