Varese radunoMORGEX – E’ un Varese pimpante quello che scende in campo per la prima amichevole stagionale. I biancorossi si impongono contro la Polisportiva M. Sanson, formazione di seconda categoria, per 11-0. Nonostante la fatica dei primi duri giorni di ritiro, i ragazzi di Bettinelli si mostrano sciolti e concentrati in campo. In attacco Bettinelli prova le coppie Neto-Momenté, nel primo tempo, e Forte-Miracoli, nel secondo. In difesa invece, vista la mancanza di centrali di ruolo si adattano Damonte, nel primo tempo accanto a Rea e Cristiano Rossi, nella ripresa al fianco del giovane Dondoni.
Da segnalare le triplette di Scapinello e Miracoli. A segno anche Falcone, con una doppietta, e Forte, Tremolada e Momenté con un gol a testa.

SansonIl primo tempo termina 4-0 per i biancorossi. A segnare il primo gol stagionale è il giovane esterno Scapinello che al 7′ ribadisce in porta la respinta del portiere e al 15′ trova la doppietta. Salta il portiere e appoggia il pallone in porta con il difensore che non riesce a respingere sulla linea. Al 19′ Momentè sigla il 3-0 di testa insaccando a fil di palo alla sinistra del portiere su cross di Zecchin. L’atrtaccante raddoppio poco dopo, ma il gol viene annullato. Il giovane Scapinello, scatenato in campo, trova la tripletta al 45′: approfitta di uno svarione difensivo, mette a sedere il portiere e insacca.

sanson-vareseIl secondo tempo si sblocca al 12′: cross di Laverone, stop e dribbling con finta e cucchiaio vincente di Tremolada. Al 18′ arriva il 6-0 di Forte che su azione personale infila il destro all’angolino. Su iniziativa del giovane attaccante, Falcone insacca con un diagonale. Al 25′ si registra l’azione personale di Di Roberto che serve l’assist a Miracoli per l’8-0. Poco dopo l’attaccante del Varese firma il 9-0. Ad arrotondare il risultato ci pensa Falcone che realizza così anche lui una tripletta (32′). Miracoli firma al 35′ l’11-0 con un diagonale di sinistra su assist di Tremolada.
La prossima amichevole è fissata sempre alle 17.30 a Morgex contro il Real Sarre, squadra di Promozione.

Scapinello sala stampa“Speriamo continui così – il commento a fine gara di Scapinello -.Stiamo lavorando bene, siamo in carico e la fatica si sentiva. Mi sto impegnando al cento per cento per ricavare il mio spazio in campionato. Cosa devo fare? Ascoltare cosa dice il mister e fare quello che dice lui. Spero di ricavarmi il mio spazio. Mi sono sempre trovato bene con Bettinelli. Mi ha detto di impegnarmi. L’esperienza al Real Viceza è stata difficile perché mi sono ritrovato fuori casa per la prima volta, ma ho imparato ad essere autonomo e la farei mille volte. I compagni? Sono fantastici soprattutto se sei umile. Se fai il presuntuoso ti mettono in un angolo. Mi sono trovato bene”.

“Ho visto applicazione e voglia di giocare con intensità – commenta Bettinelli -. Ciò che volevo vedere l’ho visto. Hanno fatto vedere ciò che cerchiamo in allenamento: ricerca pressing e gioco manovrato sugli esterni primo e secondo tempo.
Stiamo raggiungendo una buona condizione., manca ancora brillantezza e rapidità.
Scapinello? Non mi soffermo sui singoli, c’è stata una prova positiva di tutti sia dei nuoi che dei più anziani”.

IL TABELLINO
Polisportiva M.Sanson-Varese 0-11
Polisportiva M.Sanson: Montefiori, Adriano, Grange, Scali, Bagnasco, Giorgi, Perotti, Guedoz, Vittoni, Cetara, Peaquin. Entrati nel secondo tempo: Fossati, Manenti, Marchetto, Spatari, Occhipinti, Marchetto, Turato. Allenatore: Barzagli.
Varese primo tempo 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Damonte, De Vito; Zecchin, Corti, Barberis, Scapinello, Neto Pereira, Momenté.
Varese secondo tempo 4-4-2: La Gorga; Laverone, Dondoni (dal 41′ st Simonetto), Cristiano Rossi (dal 36′ st Truzzi), Cristiano; Falcone, Blasi, Tremolada, Di Roberto (dal 36′ st Lupoli); Forte, Miracoli. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Clerico di Torino (Castellaneta e Rivetti).
Marcatori: p.t.: 7′ e 15′ Scapinello, 19′ Momenté, 45′ Scapinello; s.t.: 12′ Tremolada, 18′ Forte, 21′ Falcone, 25′ e 28′ Miracoli, 32′ Falcone, 35′ Miracoli.

Elisa Cascioli