Continua il lavoro del Varese in vista della ripresa del campionato, fissata per domenica alle 12:30, nel recupero contro il Novara al “Franco Ossola”.
Questa mattina la truppa di Carmine Gautieri si è allenata al centro sportivo “Bosto”. Lavoro iniziale in palestra e poi lavoro tattico. Assenti domenica saranno l’infortunato Bjelanovic, che oggi ha svolto terapie per il guaio al polpaccio e lo squalificato Corti, che è sul piede di partenza verso Lecce. Sono invece tornati in gruppo Neto Pereira, Calil e Forte. I brasiliani hanno archiviato l’influenza, mentre il giovane è rientrato dal ritiro con l’Under 20.
Che squadra scenderà in campo domenica, tempo permettendo? Laverone, Rea, Ely e Lazaar davanti a Bressan. A centrocampo sarà uno tra Blasi e Barberis a sostituire Corti a destra, a sinistra giocherà Cristiano e al centro ci sarà Damonte. L’attacco? Sono in tre a giocarsi il posto nel tridente con Pavoletti e Zecchin: Neto Pereira, Forte e Falcone. Domani è in programma una seduta di allenamento mattutina alle ore 11:00 presso il centro sportivo “Bosto”.
Il centrale di difesa Rea commenta così questi primi giorni di lavoro: “Stiamo lavorando bene per mettere benzina nelle gambe. Dobbiamo affrontare alla grande questa seconda parte di campionato. Col Novara dobbiamo vincere per chiudere il girone d’andata a 30 punti attaccati alla zona playoff. Sarà difficile, il risultato non è scontato perché il Novara è un’ottima squadra e solo con una grande prestazione, grinta e voglia di vincere possiamo ottenere i tre punti. Vogliamo partire con il piede giusto”.
Per la gara è stata confermata la designazione arbitrale del match dello scorso 26 dicembre: sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano, l’arbitro che dirigerà Varese-Novara assistito da Luca Segna di Schio e Valentino Paiusco della sezione di Vicenza; quarto uomo sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.
Tre i precedenti con il Varese per il fischietto abruzzese, bilancio equilibrato con una vittoria, un pareggio e una sconfitta per i biancorossi: si tratta di Varese-Cittadella 0-1 (2011/2012), Cittadella-Varese 0-1 e Varese-Juve Stabia 1-1 della scorsa stagione.

Elisa Cascioli