Prosegue la manovra di avvicinamento del Varese all’amichevole di lusso di giovedì contro il Parma, le cui prevendite hanno toccato quota 233.
Quest’oggi la squadra di Stefano Bettinelli, dopo la seduta di allenamento mattutina, si è resa protagonista di un test in famiglia contro la Primavera di mister Antonelli; al “Franco Ossola”, di fronte a più di un centinaio di tifosi, i biancorossi hanno avuto la meglio vincendo per 6-0.
Altre buone indicazioni quelle ottenute dal tecnico varesino (che ha assistito alla partita dalla tribuna), che ha potuto ruotare tutti gli elementi a sua disposizione tranne Forte, ancora out dopo la distorsione alla caviglia subìta in occasione della partita contro la Primavera della Juventus, Falcone e Momenté, entrambi vittime di affaticamento muscolare. Allenamento a parte per i “senatori” Corti, Neto Pereira, Zecchin e Rea che, con ogni probabilità, partiranno titolari giovedì sera contro la compagine di Donadoni. A dare buone indicazioni sono anche i tifosi che continuano a dimostrare affetto nei confronti della squadra biancorossa a “suon di abbonamenti”; l’ultimo dato ufficiale è di 780 tessere.

Tornando alla partita, il Varese trova il vantaggio al quarto d’ora: Tremolada si inventa uno splendido lancio in profondità in direzione di Cristiano che, di prima, mette in mezzo per l’attento Lupoli che, di interno sinistro, insacca senza problemi. Dopo due minuti è ancora l’ex Arsenal protagonista con un assist preciso per la testa di Miracoli che non lascia scampo a Seveso. Al 28′ è Di Roberto a trovare la rete con una bella azione personale ispirata da Miracoli.
Il solito Lupoli inaugura la ripresa con un altri due gol: il primo all’8′ (preciso diagonale di sinistro a tu per tu con Seveso); il secondo, invece, (al 19′) di girata sfruttando ottimo cross del nuovo compagno di reparto Cornacchia. A chiudere i conti è Tamas al 27′.Bettinelli

“Partite come queste servono a valutare la condizione dei ragazzi –ha detto Bettinelli a fine partita-. E devo dire che stanno rispondendo bene. Stanno proseguendo sul livello visto nelle ultime uscite mettendo in mostra un buon calcio fatto di possesso palla e tocchi brevi e di prima. Il livello dei gol ne è la dimostrazione. Stiamo giocando tanto, ma stiamo alternando bene tutti gli elementi a nostra disposizione in modo da averli tutti pronti e allo stesso livello. La scelta di seguire la partita dalla tribuna? Dall’alto si ha una migliore visione di quello che succede in campo; inoltre volevo lasciare i ragazzi senza la pressione dovuta alla mia presenza. La risposta è stata ottima, meglio di quanto mi aspettassi”.

A “rovinare” l’atmosfera ci pensa la voce di mercato secondo la quale Rea sarebbe in procinto di firmare con il Pescara.
“Non c’è alcun contatto ufficiale -dice il DS Ambrosetti-, ma io devo rispettare la linea economica che mi è stata dettata dalla società. Per la situazione in cui siamo, non possiamo permetterci di rinnovare i giocatori in scadenza; essendo questa la situazione di Rea, nel caso in cui dovesse arrivare un’offerta, la potremo valutare. Questo è un discorso che vale per tutti i giocatori, non solo per lui. Fosse per me terrei tutti i ragazzi, soprattutto quando si parla di giocatori del valore umano e tecnico di Angelo. Diverso il discorso che riguarda Cristiano Rossi; ci sono alcune squadre di LegaPro interessate a lui mentre noi siamo interessati a darlo in prestito secco per poterlo valutare tra un anno. Se qualcuno fosse interessato al suo cartellino, però, ne potremmo parlare”.

Varese-Varese Primavera: 6-0 (3-0)
VARESE -primo tempo- (4-4-2): La Gorga; Laverone, Borghese, Simic, Tamas; Di Roberto, Damonte, Tremolada, Cristiano; Lupoli, Miracoli. All.: Bettinelli
VARESE -secondo tempo- (4-4-2): La Gorga; Fiamozzi, Dondoni, Cristiano Rossi, De Vito; Scapinello, Blasi, Barberis, Tamas; Lupoli, Cornacchia. All.: Bettinelli.
VARESE PRIMAVERA -primo tempo- (4-4-2): Seveso; Maselli, Berisha Leonard, Dellino, Montuori; Cerrone, Gjonaj, Lamcaj, Cattagni; Siani, Plescan Bogda Florin. All.: Antonelli.
VARESE PRIMAVERA -secondo tempo- (4-4-2): Seveso; Maselli, Parini, Simonetto, Montuori; Giardino, Piccoli, Gjonaj, Berisha; Bonfante, Cianci. All.: Antonelli.
MARCATORI: 14′ pt Lupoli, 16′ pt Miracoli, 28′ pt Di Roberto; 8′ e 19′ st Lupoli, 27′ st Tamas

Marco Gandini