Buone notizie sul fronte societario: il Varese è riuscito a rispettare la scadenza dei pagamenti del 16 settembre (domani). Nicola Laurenza lo aveva dichiarato qualche settimana dopo la salvezza della squadra: “Adesso iniziano i playout sul fronte finanziario e il nostro obiettivo è di salvarci”. Il club biancorosso ce l’ha fatta.
Negli uffici di via Manin, in campo al seguito della squadra, Giuseppe D’Aniello si divide tra la scrivania e il terreno di gioco. Nel suo ruolo di direttore generale continua a portare avanti i compiti da segretario lavorando sodo. La cosa più importante per il club era evitare punti di penalizzazione e riuscire a rispettare la prima scadenza dei pagamenti fissata per domani, martedì 16 settembre e il dg rassicura: “E’ quella più onerosa, ma abbiamo già adempiuto agli oneri di maggio e giugno che riguardano anche i premi presenza e salvezza. A ottobre – spiega D’Aniello – ci sarà un’altra scadenza che invece sarà più lieve dal punto di vista economico anche grazie al lavoro che abbiamo svolto in questo periodo di riduzione degli ingaggi”.
Il Varese rischia altri punti di penalizzazione da sommare al -3? “La scadenza di settembre è stata rispettata, ma prima di pronunciarci aspettiamo il controllo”.
Neto, Cristiano, Rea, Blasi e Lupoli sono andati incontro al club con diverse formule. C’è chi ha spalmato lo stipendio e chi invece se lo è abbassato. “I giocatori hanno capito pienamente la nuova filosofia del club e hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia – commenta il direttore generale -. Siamo riusciti a ridurre il budget di spesa grazie al lavoro di tutto il team biancorosso, in particolare è stato fondamentale quello svolto dall’amministratore delegato Michele Lo Nero che sta cercando di mettere ordine nelle casse della società”.
Al di là delle mansioni burocratiche, come sta vivendo questa stagione con il nuovo incarico? “Sono contento della fiducia del presidente Laurenza. La prima partita è stata davvero entusiasmante contro un avversario blasonato. Sono stato sorpreso positivamente dall’approccio della squadra. La partita di Carpi è stata un misto di gioia, all’inizio con quel magnifico gol di Petkovic che ci ha fatto toccare il cielo con un dito, e di amarezza per come è andata a finire. Contro il Lanciano è stata un’altra prestazione positiva”.
Sul fronte area tecnica c’è stato l’ingresso di Cannella, prima come consulente del calciomercato in uscita e attualmente nuovo responsabile dell’area tecnica: “E’ una persona preparatissima – commenta D’Aniello – che ci ha dato una mano e continuerà a farlo. Sia lui che Lele Ambrosetti sono due persone molto intelligenti e hanno collaborato come una versa squadra. L’uno ha tanta esperienza, l’altro tanta voglia di fare e appartenenza al club, credo che sia il perfetto mix”.
Elisa Cascioli