Volero Zurigo vince Bruna Forte 2014BUSTO ARSIZIO – In un Palayamamay con ampi spazi vuoti, la Unendo Yamamay perde per 3-1 (25-17, 20-25, 25-23, 25-10) contro il Volero Zurigo (in foto a destra) dell’ex UYBA Ana Grbac. Le svizzere si aggiudicano quindi l’ottava edizione del Trofeo Bruna Forte organizzato dalla società biancorossa in memoria della signora Bruna, moglie di Raffaele Forte, presidente onorario della Futura Volley Busto Arsizio. Dopo tre vittorie consecutive dal 2011 al 2013, ad essere iscritto nell’albo d’oro del torneo è il Volero Zurigo.
Nell’ultimo test prima del debutto in campionato (domenica 2 novembre alle ore 8 al Palayamamay arriva la Savino del Bene Scandicci), si è messa in evidenza Alice Degradi che ha sostituito Havelkova in posto 4. La giovane ha messo a tabellino 13 punti (36%). Bene anche Lyubushkina (9 punti e 62% con 3 dei 5 muri totali). Parisi ha ruotato l’intera rosa a disposizione concedendo ampio spazio alle seconde linee e anche alla recuperata Perry (per lei 12 punti), subentrata nel corso del primo set a Diouf che ha avvertito un piccolo problema al ginocchio sinistro, ma che non mette in dubbio la sua presenza domenica.

Coach Parisi non rischia Helena Havelkova, uscita nel quarto set della Finale di Supercoppa per un problema alla coscia sinistra, e la numero 16 siede in panchina. Vicino a lei in tuta c’è anche Giulia Pisani, a riposo precauzionale dopo che ha avvertito nei giorni scorsi un dolore alla schiera. Aggregata alla prima squadra c’è, ancora una volta, la giovane Giulia Angelina. La UYBA si schiera in campo con Wolosz in diagonale con Diouf, Lyubushkina e Michel al centro, Degradi e Marcon in posto quattro e Leonardi libero. Zurigo risponde con Grbac in diagonale con Rykhliuk, Kupriianova e Ninkovic al centro, Rabadzhieva  e Mammadova in banda e Popovic libero.

 

PRIMO SET – Zurigo si porta subito avanti (4-8) e sul 10-13 Diouf esce dal campo precauzionalmente. Essendo alle porte l’inizio del campionato, Parisi preferisce non forzare e Diouf non entrerà più in gara. Al suo posto c’è Perry, che invece ha recuperato dal problema muscolare, e approccia bene la partita mettendo subito a terra un punto (11-14); finirà il set con 2 punti e 40%. Zurigo si mantiene sempre in vantaggio e chiude sul 25-17 con Rabadzhieva.

SECONDO SET – La UYBA registra la ricezione che nel primo set si era fermata soltanto al 48% di positiva e al 29% di perfetta (piuttosto male Marcon e Degradi) ed è più pungente in attacco (33% nel primo set, 50% nel secondo). Le due squadre si rincorrono fino al 7-7 quando le padrone di casa con Lyubushkina e Perry firmano un break di 3 punti (10-7). Il vantaggio poi si amplia (16-10), c’è spazio per una rotazione anche per Rania e per un servizio per Angelina e il set si chiude sull’ace di Perry del 25-20. In evidenza in questo set Perry e Marcon, autrici rispettivamente di 6 e 5 punti con il 56% e 57% in attacco; i due muri portano la firma di Lyubushkina.

TERZO SET – L’equilibrio dura poco perché inizia presto il Degradi show: per lei in totale 6 punti, viziati nel finale di set, però, da una murata e da un errore. Rapidamente si arriva al 16-12 e poi al 18-13 con l’ace di Lyubushkina. Lo Zurigo si rifà sotto (20-19) approfittando di qualche indecisione di troppo (ricezione positiva 41%, perfetta 27%) e, dopo il time out chiamato da Parisi, Ninkovic fa l’ace del 20-20 e in rapida successione arriva anche il sorpasso (20-22). Perry e l’ace di Marcon fanno il 22-22, ma a spuntarla sono le ospiti per 25-23.

QUARTO SET – Nel quarto set coach Parisi conferma in campo Camera, entrata già a partire dal secondo set, butta nella mischia Rania al posto di capitan Marcon e nel corso del set fa rifiatare Degradi (dentro Angelina) L’avvio è shock: 5-0 in favore di Zurigo e il set è tutto in salita. La rincorsa delle farfalle è molto difficile (2-8, 7-16,  9-21) e non si completa. Il Volero Zurigo si aggiudica il set per 25-10 e con esso anche il Trofeo Bruna Forte.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Volero Zurigo 1-3 (17-25, 25-20, 23-25, 10-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 13, Rania 1, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 8, Perry 12, Camera, Diouf 2, Wolosz, Havelkova ne, Pisani ne, Lyubushkina 9. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Marco Musso. Battute errate: 7. Battute vincenti: 5. Muri: 5.
Volero Zurigo: Thompson, Rykhliuk 16, Sanchez Perez 4, Ninkovic 8, Rabadzhieva 15, Mihajlovic 18, Popovic (L), Nyukhalova, Unternahrer, Hagglund (L2), Granvorka, Hartong ne, Kupriianova 5, Grbac 2. All. Baltic. Battute errate: 10. Battute vincenti: 5. Muri: 12.
Arbitri
: Boris R. – Prati D.
Spettatori: circa 1000
Al termine della gara, coach Carlo Parisi esamina il quadro clinico di alcune sue giocatrici. Alcune le ha volute preservare in ottica campionato, altre hanno bisogno di minutaggio e di carburare dopo qualche problema avvertito nelle scorse settimane. Il coach analizza anche la situazione del reparto centrali che è quella che ha destato più perplessità nel precampionato.

Laura Paganini