Domenica alle ore 18 torna in campo la Unendo Yamamay Busto Arsizio per disputare la 2^ giornata di campionato nonché la prima partita di un lungo tour de force che, da qui alla fine di gennaio, vede le farfalle impegnate in Italia e in Europa per un totale di 20 match.

L’esordio di questo cammino vede Marcon e compagne affrontare la trasferta a Treviso contro l’Imoco Volley Conegliano. L’ultimo incrocio tra le due squadre, che negli ultimi anni si sono date battaglia durante i playoff e anche in Coppa Italia, risale a gara-2 dei playoff scudetto. Dopo aver espugnato un po’ a sorpresa il PalaVerde tre giorni prima, lunedì 21 aprile al Palayamamay la UYBA ha superato le Pantere per 3-2 aggiudicandosi il pass per la finale scudetto, persa poi contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, e anche per la Champions League 2014/15. La vendetta sportiva di un anno prima, quando era stata Conegliano a centrare la finale scudetto ai danni delle biancorosse, è stata così servita.

Durante il recente precampionato, UYBA e Conegliano non si sono mai trovate di fronte e quella di domenica sarà la prima sfida in assoluto della stagione tra le due compagini. Conegliano arriva dopo la vittoria per 3-1 a Firenze contro Il Bisonte (22 punti di Nikolova e Ozsoy), mentre Busto Arsizio ha battuto in casa per 3-2 l’altra toscana della Serie A1, vale a dire la Savino del Bene Scandicci.

Il roster assemblato in estate dalla dirigenza veneta è composto da alcune pedine diverse rispetto a quelle che avevano vestito la maglia gialloblu nella passata stagione. Una delle novità sta anche in panchina dove, al posto di Marco Gaspari, siede ora Nicola Negro, trevigiano doc e con recenti e lunghi trascorsi come allenatore in Azerbaijan e Polonia. Se sono rimaste l’opposto Emilya Nikolova così come Jenny Barazza, Cristina Barcellini e il libero Monica De Gennaro, premiata come miglior libero ai Mondiali, tra i nuovi arrivi di punta ci sono le statunitensi Alisha GlassRachel Adams, rispettivamente palleggiatrice e centrale, e la forte schiacciatrice turca Neriman Ozsoy, in uscita dal Galatasary Istanbul.
Il sestetto di partenza dovrebbe dunque essere composto proprio da Glass in diagonale con Nikolova, Adams e Barazza al centro, Barcellini e Ozsoy in banda e De Gennaro libero. Quella contro Conegliano si prospetta insomma come il primo vero esame per la UYBA.
La gara sarà trasmessa in diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.

Laura Paganini
(foto da facebook Imoco Vollay)