pubblico yama-bergamo amichevole 19sett14Più di 600 persone hanno voluto essere presenti al Palayamamay per il primo test amichevole della stagione della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Parterre pieno, tribuna accanto alla tribuna stampa altrettanto e qualche altro tifoso qua e là nell’immenso palazzetto di viale Gabardi. In tanti, dunque, per vedere da vicino le Farfalle nel confronto contro la Foppapedretti Bergamo che si è concluso con la vittoria delle padrone di casa per 2-1 (25-21, 20-25, 25-22) in due ore buone di gioco. I due tecnici, Parisi e Lavarini, hanno optato per un allenamento congiunto con rotazioni fisse, un punteggio che è partito dal 12-12 nel primo set, dal 15-15 nei rimanenti due e regole della pallavolo di qualche anno fa, quindi con il cambio-palla.

Panchine nuove yamaCon le assenze ormai appurate di Diouf (in nazionale) e Aelbrecht (infortunata), la Unendo Yamamay si presenta in campo con Camera in palleggio (Wolosz ha effettuato il riscaldamento e quando è entrata per una manciata di scambi nel corso del terzo set non ha forzato per evitare ricevute sulla caviglia infortunata al World Grand Prix) e Perry opposto, Michel e Pisani al centro, Marcon e “capitan triplete” Havelkova in banda e Leonardi libero. Coach Parisi ha concesso spazio anche a Rania, Degradi (molto buono il suo impatto) e, come detto, a Wolosz, mentre Angelina è rimasta in panchina (in foto le nuove panchine della UYBA realizzate da Isopram). Il sestetto iniziale di Bergamo ha visto Sadurek in diagonale con Sylla, Tasca-Melandri centrali, Blagojevic-Loda in banda e Merlo libero.

La prima schiacciata della nuova stagione porta la firma di Helena Havelkova che riparte là dove si era fermata: per lei tanti punti, tante parallele ben giocate e anche il servizio in salto che prova a far male alla ricezione avversaria. Su una perentoria pipe i tifosi applaudono a scena aperta. Sono buone le impressioni lasciate anche da Perry che parte a razzo e poi cala alla distanza nel secondo set, e a partire dal terzo, è sostituita da Degradi; impressionano i suoi salti, anche se deve ancora migliorare sul tempo dell’impatto con la palla quando schiaccia. In difesa qualcosa a volte non funziona, cadono troppe palle, ma il tempo è dalla parte delle Farfalle: prima del 22 ottobre, data della prima gara ufficiale, la semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana contro la Foppapedretti Bergamo, Marcon e compagne saranno più brillanti e i meccanismi saranno sicuramente più oliati. Impensabile che oggi siano già pronte e rodate, per di più con un pesante allenamento di pesi sulle spalle effettuato questa mattina che, con il passare dei set, si fa sentire sempre di più. Le prime buone cose, comunque, si sono già viste, la UYBA c’è.
Domani e domenica le biancorosse godranno di due giorni di riposo e riprenderanno ad allenarsi lunedì. Domani mattina alle 11, però, Havelkova, Perry e Michel saranno all’inaugurazione del nuovo Macron Store di Azzate.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 2-1 (25-21, 20-25, 25-21)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Camera, Perry 6, Michel 15, Pisani 9, Havelkova 28, Marcon 12, Leonardi (L), Degradi 7, Rania 1, Wolosz. N.e.: Angelina. Allenatore: Parisi.
Foppapedretti Bergamo: Sadurek, Sylla, Tasca, Melandri, Blagojevic, Loda, Merlo (L). A disposizione: Mori, Mambelli, Deesing, Marini. Allenatore: Lavarini.

 

 
Al termine della gara, Alice Degradi è soddisfatta: “Quando sono entrata mi sono sentita bene; siamo una squadra unita e tra compagne ci aiutiamo molto. Questa settimana abbiamo fatto allenamenti pesanti e io sono anche occupata con la scuola, è dura. Mi trovo bene nel gruppo anche perchè non c’è una divisione tra grandi e più piccole, tra italiane e straniere; è bello”.
Letizia Camera è alla sua prima assoluta con la maglia della UYBA: “Ho avuto un bell’impatto con la realtà di Busto, mi aspettavo qualcosa di simile e così è stato. Oggi all’inizio ero un po’ emozionata e dovevo rompere il ghiaccio, ma credo che nel complesso sia andata bene”.

 

Laura Paganini