Lunedì 18 agosto è una data importante, cerchiata in rosso sui taccuini della FIGC e non solo. Quel giorno, infatti, Carlo Tavecchio, nuovo presidente della FIGC non senza poche polemiche, annuncerà il nome del nuovo allenatore della nazionale italiana e, cosa che riguarda più direttamente il Varese, deciderà se sarà il Novara o meno la 22esima formazione a partecipare al campionato di Serie B.
Negli ultimi giorni, questa vicenda ha tenuto banco e c’è stato un botta e risposta tra il Coni, la FIGC e la Lega di Serie B. Il Coni lunedì scorso ha stabilito che la Serie B avrà 22 squadre ai nastri di partenza, la Lega di Serie B sembra non condividere tale posizione e deve far fronte alle richieste di riammissione del Novara, della Reggina, della Juve Stabia e anche del Lecce che, ognuno per una ragione diversa, sentono di possedere i requisiti necessari a prendere parte al campionato cadetto. In tutto ciò la palla passa però alla FIGC che, seppure con l’avallo della Lega di Serie B, avrà l’ultima parola sulla situazione tanto intricata e senza precedenti.
Ma i telefoni in FIGC sono caldi anche per quanto riguarda la nomina del ct della nazionale che succederà a Prandelli, dimissionario dopo la sconfitta contro l’Uruguay e la conseguente eliminazione degli azzurri dai Mondiali in Brasile. Carlo Tavecchio ha fin da subito visto in Antonio Conte, ex allenatore della Juventus, il candidato ideale. Vincente sul campo e anche in panchina, Conte può avere le doti e le capacità per risollevare un’Italia reduce da due uscite di scena premature di fila dai Mondiali (in mezzo, però, c’è stata la finale all’Europeo del 2012) e ai minimi storici quanto ad appeal internazionale. Per accettare l’incarico, Conte avrebbe chiesto alla FIGC un contratto lordo di circa 3 milioni all’anno, vale a dire circa 500 mila euro in meno di quanto prendeva alla Juventus e più di 1 milione in più di quanto guadagnava Prandelli.
Con l’entrata in scena di sponsor quali la Puma, che è pronta ad aiutare la FIGC a raggiungere la cifra voluta dall’allenatore leccese, l’accordo dovrebbe arrivare: Conte potrebbe essere accontentatoa breve potrebbe quindi essere annunciato come successore di Prandelli. A guardare bene e in casa “nostra”, con quei soldi il Varese potrebbe tranquillamente affrontare un campionato di Serie B. 3,5/4 milioni circa è infatti il budget biancorosso per un’intera stagione.

Laura Paganini