Sono giorni difficili in casa Varese dove si sta pianificando la prossima stagione nonostante il preoccupante punto interrogativo: riuscirà la società ad iscriversi al campionato? Sì. Il presidente Laurenza è fiducioso in questo senso, ma spaventato per il futuro. Attualmente, per perfezionare la pratica di iscrizione, avrebbe bisogno di un garante, tuttavia potrebbe farcela anche da solo, ma per risanare le casse del Varese, i debiti sono di 9 milioni e mezzo, di cui 7,7 dovuti all’erario e già spalmati su cinque anni, ha bisogno di un aiuto esterno. Dopo diversi colloqui con alcuni potenziali investitori, la soluzione non è ancora stata trovata su questo fronte.

Prima di pensare ad eventuali ingressi societari però, c’è da concentrarsi sull’iscrizione alla Serie B. Il club biancorosso l’ha presentata sprovvista di due elementi chiave che porteranno due punti di penalizzazione: manca la fideiussione di 800mila euro e mancano le ricevuto di ritenute e contributi relative agli stipendi di marzo e aprile, una cifra anch’essa pari a 800mila euro. Il Varese sta aspettando la risposta della banca a cui ha fatto la richiesta. La delibera è in programma giovedì prossimo. Il 10 luglio dunque si saprà se la società riuscirà a completare l’iscrizione che deve essere fatta entro le 19 del 15 luglio.
In via Manin non si nascondono le difficoltà, ma c’è fiducia. Non a caso, infatti, venerdì 11 luglio dovrebbe partire la campagna abbonamenti. Laurenza si aspetta una risposta anche da parte della piazza che ha già dimostrato la sua volontà di aiutare il club attraverso una particolare lotteria con la quale si potranno raccogliere 40mila euro, una goccia nel mare, ma pur sempre un segnale forte.

Una volta sbloccato il capitolo banca ed iscrizione, Laurenza comunicherà il nuovo organigramma in cui non si escludono soprese. Chi sarà il nuovo amministratore delegato? Forse Laurenza stesso. Ridistribuiti i ruoli e ridisegnate le quote societarie, il presidente comunicherà al direttore sportivo Ambrosetti il budget di mercato. Non ci sarà un Pavoletti da inseguire per tutta l’estate. Per il ds attacco e centrocampo possono essere considerati al completo. Gli arrivi ci saranno se si verificheranno partenze. Il Varese ha due giovani come Fiamozzi e Forte per poter far cassa, ma vale la pena privarsene? In difesa invece arriveranno due centrali e un terzino sinistro. Ambrosetti ha già ben in mente come intervenire, ma concretamente lo potrà fare solo a partire dalla prossima settimana.

Elisa Cascioli