VARESE – Vittoria, aria di festa, esordio del gallaratese Parolo: c’è stato praticamente tutto nella gara notturna dell’Italia (cominciata a mezzanotte) che ha iniziato l’avventura Mundial battendo 2-1 l’Inghilterra.
E’ un sabato sera di metà di giugno, i Mondiali in Brasile sono iniziati da due giorni ed è arrivato il momento dell’Italia. La Nazionale è motivo di aggregazione sociale e allora perché non godersi la partita contro l’Inghilterra in compagnia di tanti altri tifosi con la stessa passione? Erano davvero tanti gli spettatori in piazza Monte Grappa con gli occhi incollati al maxi-schermo.
Per la maggior parte tifosi azzurri, ma tra i tanti tricolore sono sventolate anche alcune bandiere inglesi. Un gruppetto d’oltremanica si è fatto particolarmente notare. Da chi era composto? Da Axel, che vive a Castronno e ha il papà che fa il militare; c’erano poi tre amici in vacanza nel Varosotto e infine una ricca comitiva di studenti in vacanza-studio. “L’italia è bella, si sta bene, si mangia benissimo, ma siamo qui a tifare per il nostro paese” dicono in coro.
Tra i tifosi azzurri si distinguono Elena e Franco, avvolti da due mega bandiere italiane e dal classico cappello da giullare rigorosamente verde, bianco e rosso. “Dove arriva l’Italia? Vinciamo il Mondiale!”.
Ne sono convinti anche Davide, Simone, Pietro ed Emanuele che urlano: “Quest’anno spacchiamo. Viva l’Italia. E’ bello passare serate come queste in compagnia di amici, birra e calcio mondiale”.
Il sogno di ogni uomo, aggiungiamo, ma anche di qualche donna. Non mancano infatti le sostenitrici feminili: “Seguiamo il calcio – dicono Nicole, Martina e Gloria – e chiaramente facciamo il tifo per gli azzurri”.
Nel frattempo cosa succede a Manaus, dove è in campo l’Italia? La partita si sblocca al 35′ con il gol di Marchisio che fa scatenare non solo Piazza Montegrappa, ma tutta Varese. La gente si abbraccia ed urla a squarciagola, ma nel bel mezzo dei festeggiamenti arriva la doccia fredda, il gol di Sturridge che gela la piazza e fa invece scatenare gli inglesi. Non mancano i momenti di tensione, dovuti anchi all’aumentare delle birre, ma il tutto si risolve in pochi minuti. Poi arrivano il palo di Candreva e il salvataggio sulla linea dal tiro di Balottelli che va a segno al 50′.
Al 79′ c’è da segnalare un cambio: il gallaratese Parolo entra al posto di Candreva portando un po’ di varesinità direttamente sul terreno verde e umido di Manaus. Al 90′ Pirlo colpisce la traversa. In tutto questo l’Inghilterra non molla ed è più volte pericolosa, ma la vittoria la mettono in tasca gli azzurri.
L’Italia ottiene i primi tre punti in attese delle altre due sfide: la prossima è per il 20 giugno alle 18 contro il Costarica, reduce dalla vittoria per 3-1 sull’Uruguay.
IL TABELLINO
Inghilterra vs Italia 1-2
INGHILTERRA (4-2-3-1) : Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard (C), Henderson (73′ Wilshere); Welbeck (62′ Barkley), Sterling, Rooney; Sturridge (79′ Lallana). A disp.: Lampard, Foster, Milner, Lambert, Smalling, Jones, Shaw.All.: Hodgson.
ITALIA (4-1-4-1) : Sirigu; Darmin, Paletta, Barzagli, Chiellini; De Rossi; Candreva (79′ Parolo), Pirlo (C), Verratti (57′ Thiago Motta), Marchisio; Balotelli (73′ Immobile). A disp.: Aquilani, Cassano, Cerci, Abate, Bonucci, Perin, Insigne L. All.: Prandelli.
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda).
Marcatori: 35′ Marchisio (IT), 37′ Sturridge (IN), 50′ Balotelli (It).
L’altra partita del girone Uruguai-Costa Rica 1-3
RISULTATI, CLASSIFICHE, CALENDARI
Elisa Cascioli