L’Italia Under 19 di Davide Mazzanti giocherà la fase finale del Campionato Europeo femminile in programma dal 16 al 24 agosto in Estonia e Finlandia. La qualificazione per le azzurrine è arrivata a Montesilvano (Pescara) dove Guerra e compagne hanno superato in successione i tre ostacoli sulla loro strada che avevano il nome di Danimarca, Spagna e Polonia.
Contro la Danimarca venerdì era arrivato un 3-0 (25-20 25-13 25-18) e lo stesso risultato si è riproposto ieri contro la Spagna, battuta per 3-0 (25-14 25-14 25-21); oggi, infine, l’impegno sulla carta più difficile contro la Polonia è terminato 3-1 per l’Italia che ha così vendicato la sconfitta in finale dell’anno scorso nella categoria inferiore. Dopo un primo set con qualche errore di troppo, le azzurrine hanno dominato nel secondo e nel terzo set e hanno controllato la situazione nel quarto set quando la Polonia ha cercato di rimettersi in corsa.
Si sono messe in luce tra le giovani azzurre in particolare il libero Chiara De Bortoli, la schiacciatrice quindicenne Paola Enogu, soltanto 15 anni (19 punti per lei) e la centrale Sara Bonifacio, premiata come MVP del torneo.

CLASSIFICA FINALE – Italia 9, Polonia 6, Spagna 3, Danimarca.

L.P.
(foto di Peo Moroni)