E’ stato il campione keniano Paul Tanui a laurearsi vincitore dell’82° edizione della “Cinque Mulini” di San Vittore Olona.
La storica gara campestre anche in questo 2014 ha regalato momenti unici ai podisti e a tutti gli appassionati.
Dieci chilometri di fatiche e sudore, divisi fra prati fangosi, passaggi angusti e tortuosi, fino a quando Tanui ha tagliato il traguardo alzando le braccia al cielo e precedendo i connazionali Alex Kibet e Thomas Lokomwa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Decisiva la volata finale quando il giovane atleta ha cambiato ritmo e staccato i suoi compagni.
Non è andata come ci si aspettava la prova dello spagnolo Alemayehu Bezabeh, attuale campione europeo della specialità, che ha chiuso la gara solo in settima posizione. E alle spalle dello spagnolo è giunto il primo degli italiani, Michele Fontana: sicuramente lodevole il suo ottavo posto in mezzo ad un gruppo di “mostri sacri” della corsa.
Dal Re alla Regina il passo è più breve di quanto si possa immaginare visto che si rimane in terra keniana grazie al primo posto di Faith Chepngetich Kipyegon, la quale ha fermato il cronometro della gara di 6 km, dopo 20’54’’. Ha rispettato dunque tutti i favori dei pronostici cimentandosi con abilità su un percorso tosto dai cambi di ritmo, dominando la tappa dall’inizio alla fine e consacrandosi senza indugi vincitrice assoluta. Con lei sono salite sul podio l’inglese Gemma Steel e la statunitense Jenny Simpson.
Assolutamente brillantissimo il quarto posto di Valeria Roffino, prima delle italiane al traguardo.
Grazie alle vittorie di Tanui e Kipyegon il kenia vola a quota 13 nella speciale classifica delle nazioni plurivittoriose, raggiungendo ed eguagliando di fatto l’Etiopia.
Tanta Italia nella categoria juniores dove il terzetto salito sul podio è tutto azzurro: primo Said Ettaqy che precede Umberto Contran e Mohamed Ouhda.
E così, grazie ancora una volta al prezioso lavoro dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 e di tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, anche l’82° edizione della “Cinque Mulini” va in archivio.
Anche quest’anno la kermesse podistica ha riscontrato un notevolissimo successo e non ha deluso le aspettative.

Mariella Lamonica
(foto 5mulini.org)