Dopo quindici giorni esatti dall’ultimo impegno ufficiale, la vittoria interna per 5:2 sul Ceresio Hockey Club, domani, mercoledì 19 febbraio alle ore 21, i Varese Killer Bees scenderanno sulla pista Siberia per disputare il derby con l’Ascona. La partita, originariamente in programma il 1° febbraio scorso, era stata rinviata a causa delle persistenti precipitazioni piovose che aveva reso impossibile il normale svolgimento della sfida in un palaghiaccio all’aperto come quello di Ascona. Ora, invece, è tutto pronto per il derby, che sarà valido per la penultima giornata dei playoff a 6 di Terza Lega Svizzera. “In queste settimane molti di noi hanno smaltito i numerosi acciacchi fisici che ne avevano limitato le prestazioni nelle ultime gare – spiega Enrico Malacarne (in foto in alto) -. Mercoledì saremo al completo ad esclusione di Nicola Barban, il nostro pilastro difensivo. Ci siamo allenati duramente e seriamente e vogliamo vincere a tutti i costi”.
Le motivazioni per le Api sono altissime, come ogni derby che si rispetti: “La rivalità con l’Ascona è molto accesa. Da loro non è mai semplice giocare, sia per la pista scoperta e le conseguenti difficoltà climatiche, sia per il loro caldo pubblico che potrebbe rivelarsi un’arma in più, ma vogliamo batterli – continua Malacarne”. Durante la regular season le due squadre si sono già affrontate e, a Varese a fine ottobre, a conquistare l’intera posta in palio erano stati i ragazzi di coach Ilkka Suominen, che avevano avuto la meglio sui ticinesi per 6:3. Assoluto protagonista di quella serata era stato Derek Toletti, autore di ben quattro gol, gli ultimi due dei quali provvidenziali per consolidare il risultato.
In casa varesina ci si augura di potersi ripetere tanto più perché si vuole scongiurare l’eventualità dello spareggio per rimanere in Terza Lega contro la vincente del girone dei playout. Attualmente, Varese Killer Bees e Ceresio Hockey Club condividono l’ultimo posto in classifica e gli stessi punti (22); i varesini devono ancora giocare due partite (contro Ascona e Pregassona), mentre il Ceresio una (contro il Pregassona). In caso di arrivo a pari punti, a dover sostenere lo spareggio sarebbero Teruggia e compagni in quanto in svantaggio negli scontri diretti (ko per 4:1 ad Ambrì e vittoria per 5:2 al PalAlbani). Con almeno un successo nei due rimanenti incontri in calendario, invece, la salvezza sarebbe matematica: “Siamo ben consapevoli dell’importanza delle ultime due gare. Ascona non ha nulla da chiedere al suo campionato, ma vorrà sicuramente prevalere. E noi lo stesso, andiamo ad Ascona per vincere – conclude Malacarne”.

Risultati ultime gare disputate:
HC Cramosina – Hockey Club Ceresio 3:2 (0:1,0:1,3:0)
HC Nivo – HC Ascona 7:6 (3:1,0:3,3:2,1:0)

Classifica:
HC Nivo 41 punti (16)
HC Pregassona Red Fox 33 (15)
HC Ascona 32 (14)
HC Cramosina 31 (16)
Varese Killer Bees 22 (14)
Ceresio Hockey Club 22 (15)

Ultime gare in programma:
HC Ascona – Varese Killer Bees (mercoledì 19 febbraio ore 21)
HC Pregassona Red Fox – Hockey Club Ceresio (giovedì 20 febbraio ore 21)
HC Pregassona Red Fox – Varese Killer Bees (sabato 22 febbraio ore 17.30)

Laura Paganini