Seduta d’allenamento pomeridiana normale per la Cimberio Varese, tornata al lavoro oggi dopo la sconfitta casalinga contro Roma.
Agli ordini di Fabrizio Frates c’erano tutti gli effettivi a disposizione, anche Franklin Hassell ed Adrian Banks, che per la stragrande maggioranza del tempo hanno lavorato a parte insieme al preparatore atletico Marco Armenise che ha anche condotto il riscaldamento iniziale insieme a tutto il resto del gruppo.
Poi spazio alla parte con il pallone, con il roster divo in due gruppi (uno seguito da Matteo Jemoli ed uno da Fabrizio Frates in persona) a provare i tiri nelle varie situazioni di gioco in vista del prossimo match che vede la Cimberio impegnata sull’ostico parquet di Reggio Emilia (sabato alle ore 20:30).
Gara che si preannuncia non certo semplice per la formazione biancorossa considerando che quella di coach Menetti è una delle 3 squadre, insieme a Milano e Cantù, che non ha mai perso di fronte al pubblico amico, con l’ultima vittoria (contro Avellino sabato scorso) che ha qualificato la squadra emiliana alle Final Eight di Coppa Italia previste dal 7 al 9 febbraio al Forum di Assago.
Sarà anche la prima partita del girone di ritorno, che Varese dovrà impegnarsi ad affrontare in maniera più determinata rispetto a quello di andata, potendo contare anche sull’assenza di un impegno settimanale come quello di EuroCup che ha tolto energie fisiche e mentali alla squadra nel corso della prima parte di campionato. Non sarà facile, certo, ma l’obiettivo (l’ultimo rimasto) sarà quello di centrare la qualificazione alla post-season, traguardo difficile ma non certo impossibile e, quanto meno, dovuto.

Marco Gandini