Prosegue con successo la collaborazione del Settore Giovanile della Cimberio Varese con la Sabonis Basketball Academy di Kaunas in Lituania, una delle migliori scuole di basket d’Europa il cui presidente è il leggendario Arvydas Sabonis, il “Principe del Baltico”.
Dopo che lo scorso novembre i giovani giocatori Šar?nas Tolo?ka, Arnoldas Januška, Augustas Žilinskas e Andrius Vitkauskas erano stati ospitati nella Città Giardino dai rispettivi coetanei varesini, stavolta tocca ai loro “colleghi” italiani fare tappa in Lituania.
Domani fino a martedì 11, infatti, gli atleti del settore giovanile biancorosso Matteo Maruca, Marco Calzavara, Giordano Pagani e i fratelli Andrea e Matteo Lo Biondo, partiranno alla volta di Kaunas accompagnati dall’instancabile Bruno Bianchi.
Per i giovani coinvolti nell’operazione si tratta di una bella occasione per migliorare cestisticamente facendo nel contempo anche un’esperienza lontani da casa immersi nel mondo e nelle famiglie dei coetanei lituani che con loro condivideranno queste giornate intense di sport e socialità.
“Siamo molto onorati di andare in una delle più grandi scuole di basket d’Europa -ha raccontato Bruno Bianchi-. Il nostro obiettivo è quello di intraprendere un’esperienza grandissima non solo a livello sportivo, ma anche e soprattutto a livello umano e culturale. Sarà interessante vedere in che modo lavorano i nostri ‘corrispettivi’ lituani dai quali apprenderemo i segreti per ‘creare’ dei veri campioni”.
Marco Gandini