Una partita perfetta, una partita di una squadra in salute: è quella che ha sfoderato la Unendo Yamamay proprio nel momento più importante della stagione, in gara-1 dei playoff scudetto. Al PalaNorda di Bergamo, Marcon e compagne si sbarazzano della Foppapedretti Bergamo con un netto 3-0 (25-21, 25-20, 25-11) che forse nemmeno il più inguaribile degli ottimisti avrebbe pronosticato alla vigilia. E, invece, Busto riesce a stupire ancora una volta, e in positivo, andando a vincere il primo match dei quarti di finale in casa della terza in classifica al termine della regular season. Sabato alle ore 20.30, in un Palayamamay che si preannuncia tutto esaurito e infuocato, si dovrà replicare e, in caso di un altro successo, per le Farfalle si spalancherebbero le porte della semifinale. Bergamo non è mai riuscita ad impensierire una  UYBA attenta in difesa, superlativa a muro (13) e ottima in attacco (51% totale) con tutte le interpreti sopra le righe, ben servite da una precisissima Wolosz. In particolare, merita sicuramente una menzione d’onore, oltre la rientrante Ortolani, anche Michel, autrice di una gara superlativa (9 punti con 80% in attacco e 5 muri).

Coach Parisi recupera in extremis per la sfida dei quarti di finale Ortolani che è regolarmente in campo, nonostante sabato non abbia giocato contro Conegliano e non si sia allenata con il gruppo negli ultimi giorni per un problema alla spalla. In regia c’è Wolosz, Marcon e Buijs in banda, mentre al centro insieme ad Arrighetti c’è Michel, preferita a Garzaro. Bergamo risponde con il sestetto titolare formato da Smutna in diagonale con Diouf, al centro Folie e Stufi, in banda Blagojevic e Loda con libero Merlo.
La Unendo Yamamay approccia bene il match, in modo aggressivo e determinato come dimostra il repentino 0-3 rifilato ad una Foppapedretti in avvio piuttosto timida e confusionaria. Il vantaggio delle ospiti si mantiene tale (4-8 muro di Arrighetti su Diouf) fino al break di Bergamo di 4-0 che vale l’aggancio sull’8-8 grazie al pallonetto di Blagojevic. Stufi manda avanti le compagne per la prima volta nella serata sul 12-11, ma le Farfalle ricuciono subito lo strappo e piazzano un allungo di due punti (Ortolani e invasione di Bergamo) che porta sul 13-15. Bergamo sbaglia un po’ troppo e ne sono l’esempio i tre errori consecutivi di Stufi, Diouf e Blagojevic che danno il 15-18; il divario tra le due formazioni si amplia (15-20) perché la Unendo Yamamay non molla e il muro-difesa è particolarmente efficace con Arrighetti e Michel che sporcano tanti palloni, difesi poi molto bene da Leonardi e Marcon e rigiocati da una brava Wolosz. Nessun timore per le biancorosse sul +5, che trovano lo scatto finale con una ottima Michel, protagonista degli ultimi tre punti bustocchi per il definitivo 21-25. Per la centrale inglese 4 punti con l’80% in attacco, seguita da 3 punti di Buijs e 2 di Arrighetti, Ortolani e Marcon. L’attacco di Bergamo è stato praticamente solo sulle spalle di Diouf che ha chiuso con 7 punti e il 39% in attacco.
Nel secondo set Bergamo e Busto Arsizio si rincorrono fin dai primi scambi dando vita ad un inizio di set molto combattuto ed equilibrato; Diouf, croce e delizia delle sue, prova a dare la scossa, ma la UYBA non si scompone e rimane sempre attaccata alle avversarie, trovando in Ortolani e Buijs le migliori interpreti in attacco: Ortolani, in grande forma, chiude il set con 5 punti e il 44% in attacco, mentre Buijs mette a terra 5 punti con il 38% in attacco e 2 muri. Al time out tecnico le biancorosse sono avanti per 12-11 e da qui inizia una fuga inarrestabile di Marcon e compagne che, con costanza, scavano un distacco sempre più ampio che raggiunge il suo apice sul 15-20 della stessa capitana. Coach Lavarini rimescola le carte inserendo Weiss al palleggio al posto di Smutna, poi Sylla e Melandri, ma l’avanzata di Busto è inesorabile: una imperiosa Arrighetti fa 18-23 e si ripete fissando il punteggio sul 20-25 che consente alla UYBA di andare sul 2-0 nel conto dei set.
Il terzo set non è mai in discussione. La partenza delle Farfalle è strepitosa e non lascia scampo: Michel piazza ben quattro murate consecutive e sigla lo 0-4 in favore delle biancorosse che è quasi una sentenza per Bergamo. La UYBA macina punti su punti ancora con Michel e Arrighetti (molto ben sollecitate da Wolosz), affidandosi alle ispirate Buijs e Ortolani e approfittando degli errori delle orobiche (6-12). Le rossoblù mollano la presa, vanno in confusione e Busto vola verso un comodissimo 25-11 finale timbrato da Ortolani.

“Negli ultimi due giorni avevo visto cose positive durante gli allenamenti ed ero convinto che le ragazze potessero approcciare bene la partita, aggredendo da subito – spiega un soddisfatto coach Carlo Parisi -. E’ sicuramente un buon segnale da parte nostra, ma non abbiamo ancora vinto niente. Pensiamo a sabato e a gara 2, perchè la Foppapedretti sicuramente giocherà una partita diversa da stasera”. Valentina Arrighetti, una delle giocatrici che questa sera hanno brillato maggiormente, pensa: “E’ stata una buona partita da parte nostra, i playoff sono iniziati nel verso giusto ma ora non dobbiamo deconcentrarci. Dobbiamo subito pensare a sabato perchè Bergamo non è quella che abbiamo visto stasera”.

Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (21-25, 20-25, 11-25)
Foppapedretti Bergamo:
Klisura, Stufi 1, Bruno ne, Loda 3, Weiss 2, Blagojevic 7, Merlo (L), Melandri 2, Folie 7, Diouf 14, Smutna 2, Sylla 2. All. Lavarini, secondo allenatore Angelini. Battute errate: 8. Battute vincenti: 1. Muri: 2.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 11, Garzaro ne, Bianchini, Michel 9, Leonardi (L), Marcon 4, Spirito ne, Sloetjes, Buijs 11, Arrighetti 13, Wolosz 2, Petrucci ne. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 5. Battute vincenti: 1. Muri: 13.
Arbitri: Simbari – Balboni

LE PAGELLE

Gara-1 quarti di finale playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore 3-0 (25-13, 25-12, 29-27)
Bergamo – Busto Arsizio 0-3 (21-25, 20-25, 11-25)
Piacenza – Urbino (giovedì 10 aprile ore 20.30)
Novara – Modena (giovedì 10 aprile ore 20.30)

Gara-2 quarti di finale playoff scudetto:
Casalmaggiore – Conegliano (sabato 12 aprile ore 20.30)
Busto Arsizio – Bergamo (sabato 12 aprile ore 20.30)
Urbino – Piacenza (domenica 13 aprile ore 18)
Modena – Novara (domenica 13 aprile ore 18)

Eventuale gara-3 quarti di fianle playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore (martedì 15 aprile ore 20.30)
Bergamo – Busto Arsizio (martedì 15 aprile ore 20.30)
Piacenza – Urbino (mercoledì 16 aprile ore 20.30)
Novara – Modena (mercoledì 16 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)