Vittoria in rimonta per la Primavera del Varese che al Vittore Anessi di Gavirate supera 2 a 1 i pari età del Brescia.
Dopo un primo tempo di sofferenza terminato 0 a 0 (ospiti pericolosi in più di un’occasione), i ragazzi di Maurizio Ganz sono riusciti a ribaltare il gol ospite grazie a due netti rigori realizzati da Bordin, ormai diventato uno specialista, e Gjonaj, freddo nel siglare il penalty decisivo che, di fatto, ha chiuso poi la gara.
Il Varese parte subito propositivo con Molino, lesto a trovare una grande conclusione da fuori area che termina di poco alta sopra la traversa. La risposta degli ospiti arriva al 22′: Morosini triangola bene con Seck Baba ma la sua potente conclusione a tu per tu con Bordin è sventata dal numero uno biancorosso che compie un vero e proprio miracolo. Il Varese non sta a guardare: al 27′ è ancora Molino a tentare una conclusione dal limite dell’area bresciana che si spegne sul fondo. Al 33′ Ganz sorprende con il primo cambio: fuori uno spento Nchama Oyono per Legnani. Cinque minuti dopo il Brescia trova il gol con Morosini, ma l’arbitro Gentile della sezione di Lodi annulla per una sospetta spinta in area del numero 10 ospite ai danni di un difensore di casa. Le Rondinelle alzano il ritmo e mettono alle corde il Varese; al 44′ si divorano letteralmente il vantaggio prima con il solito Morosini che centra il palo da dentro l’area, e poi, sulla ribattuta, con Seck Baba che becca la traversa a porta vuota.
Il Brescia comincia meglio la ripresa ma la prima occasione del secondo tempo è del Varese grazie ad un siluro da fuori di Romano che sfiora il palo della porta ospite. Gli azzurri rispondono tre minuti dopo con una punizione pericolosa di Ragnoli, ben bloccata a terra da Bordin. Nel miglior momento biancorosso, il Brescia trova il vantaggio: Seck Baba supera il proprio marcatore e lascia partire un destro che Bordin non trattiene. Sulla ribattuta il neo entrato Dugourd deposita di testa in rete indisturbato. Non passano nemmeno 5 minuti che i padroni di casa pareggiano: Simonetto viene atterrato in area da situazione di calcio d’angolo. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto, lo specialista Bordin non sbaglia. Due minuti dopo, il colpo di scena: Paderni, già ammonito per proteste in occasione del rigore, atterra Molino al limite della propria area beccandosi il secondo giallo e, quindi, l’espulsione. Sulla battuta della punizione, Seck Baba intercetta con la mano in area, tanto basta per un nuovo rigore. Stavolta a batterlo è Gjonaj, che trafigge con freddezza Andrenacci e ribalta il riusultato. Con la superiorità numerica i biancorossi diventano padroni del campo, sfiorando la terza rete con Marku in chiusura.
“Sono molto fiero dei miei ragazzi che hanno ottenuto questo importante successo contro una squadra come il Brescia che è molto forte –il commento di Maurizio Ganz al termine della partita-. Siamo partiti male disputando un primo tempo sottotono facendoci mettere sotto dai nostri avversari. Poi nella ripresa siamo cresciuti, rispondendo con grande carattere alla loro rete. A noi non ci deve interessare la classifica; dobbiamo pensare a mandare avanti questo grande progetto che riguarda il futuro di tutti noi. E partite così non fanno altro che aiutarci. Bordin specialista? Quando va lui sulla palla io sono tranquillo”.

Varese-Brescia: 2-1 (0-0)
VARESE (4-2-3-1): Bordin; Ruzzenenti, Simonetto, Di Stefano, Simonato; Comani, Gjonaj (dal 9′ st Marku); Cornacchia, Nchama Oyono (dal 33′ pt Legnani), Romano (dal 25′ st Galliani); Molino. A disposizione: De Mitri, Maselli, Negro, Guacci, Lercara. Allenatore: Ganz.
BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Rizzola, Sanni, Paderni, Venturi; Comotti (dal 36′ st Boggian), Ragnoli, Gargiulo (dal16′ st Dugourd); Morosini (dal 34′ st Bruno); Seck Baba, Gullotta. A disposizione: Tognazzi, Bertoli, Mozzanica, Rocchi, Zeutsa. Allenatore: Javorcic.
Arbitro: Armando Gentile della sezione di Lodi (Guglielmi-Loni).
Marcatori: Dugourd (BR) al 26′ st, Bordin (VA) su rigore al 30′ st, Gjonaj (VA) su rigore al 35′ st.
Note: giornata primaverile, campo in buone condizioni. Espulsi: Paderni (BR) al 32′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Seck Baba (BR) al 34′ st. Angoli: 4-1. Recuperi: 1’+3′.

Marco Gandini