E’ il 24 luglio e a Masnago è Primavera anche se siamo in estate e soprattutto anche se sembra autunno viste le nuvole, il vento e la temperatura. Lo staff e i ragazzi della nuova squadra si sono radunati stamattina al “Franco Ossola” dove hanno svolto il primo allenamento. Il gruppo di giocatori è numeroso e dopo i primi 15 giorni di lavoro ci sarà una scrematura. Gran parte della nuova Primavera, sia per quanto riguarda la squadra che lo staff tecnico, è composta dagli Allievi della scorsa stagione, compreso mister Antonelli. Ben 15 dei 31 ragazzi della rosa della Primavera provengono dal Settore Giovanile Scolastico del Varese, e 4 di questi dalla Scuola Calcio biancorossa.”La costruzione del gruppo è stata molto semplice – dice il direttore sportivo Gabriele Ambrosetti, presente al campo -. La cosa migliore era promuovere Gianluca e dare continuità al suo lavoro. C’è stato il ritorno di Verderame che si occuperà dei portieri che devono avere la giusta considerazione perché sono importantissimi. Quest’anno in prima squadra abbiamo La Gorga che è cresciuto proprio nel settore giovanile”. Quali sono le ambizioni? “Dobbiamo cambiare la mentalità dei settori giovanili. Si devono far crescere i ragazzi e Varese ne è una testimonianza. Gli ultimi esempi sono Dondoni e Scapinello. Non dobbiamo vincere il Viareggio e nemmeno mirare al risultato annuale. Infatti non ci saranno fuoriquota. Permettetemi una battuta, tentiamo così tanto al settore giovanile che lo staff della Primavera è più numeroso della prima squadra!”.

staff primavera 2014 2015Le parole del ds trovano conferma in quelle di Antonelli: “Per me si tratta di una grandissima esperienza. Sono pronto e voglioso. Sono alla decima stagione in biancorosso e poter essere qui è un sogno che si avvera. La rosa è al completo e direi che è anche numerosa. Abbiamo un’unica defezione che riguarda Simonetto, chiamato in prima squadra. Mi auguro possa restarci”. Capello ha parlato di troppi allenatori che nelle giovanili pensano solo al risultato: “Dico che ha ragione” commenta Antonelli. “A questi livelli non si deve pensare alla tattica e a come strappare un pareggio contro una squadra più forte”. E proprio sull’aspetto tattico della sua compagine spiega: “Giocheremo col 4-4-2 proprio per prepararli ad un salto in prima squadra in cui Bettinelli lavora così. Sinceramente a me piace variare perché non ritengo fondamentale il modulo in cui si gioca”.

Oscar Verderame non nasconde la gioia di essere tornato: “Sono contento di essere rientrato nella famiglia Varese che punta molto su questi ragazzi per poter potenziare la prima squadra. Dopo lo scorso anno di stop, questa è per me la mia decima stagione in biancorosso. Avevo sperato di poter tornare e ne sentivo l’esigenza. Bettinelli mi ha contattato, poi ho parlato con il direttore ed eccomi di nuovo qua. Che il Varese è più varesino è motivo d’orgoglio. Antonelli? Lo conoscevo già perché abbiamo fatto insieme il Settore Giovanili nei tempi che furono. Ci siamo ritrovati e ci sarà feeling tra di noi. I portieri? Lavorerò con un ’98 un ’97 e un classe ’96. Hanno grandi qualità, starà a me aiutarli a svilupparle e starà a loro metterci la voglia di emergere”.

Oggi la squadra si è allenata allo stadio. Fino a sabato si allenerà una volta al giorno, mentre da domenica svolgerà una doppia seduta per due settimane.

GUARDA IL VIDEO

Primavera 2014-2015

ROSA
Portieri

Andrea Seveso (’97)
Mateo Seitaj (’96)
Leonard Petrisor (’98)
Difensori
Castelli (’97)
Nicola Dellino (’97)
Cristian Galliani (’96)
Giovanni Lombardo (’97)
Francesco Mapelli (’96)
Michele Maselli (’97)
Giuseppe Montuori (’97)
Luca Robustellini (’96)
Luca Scaglione (’98)
Federico Simonato (’96)
Centrocampisti
Filippo Auletta (’96)
Matteo Arrigoni (’97)
Alberto Cattagni (’96)
Tommaso Cerrone (‘96)
Luca Comani (’96)
Nicola Cornacchia (’96)
Michele Foglia (’98)
Francesco Giardino (’97)
Amadio Gjonaj (’95)
Edvall Lamcaj (’96)
Andrea Peroni (’96)
Gianluca Piccoli (’97)
Attaccanti
Mirko Bonfante (’97)
Pietro Cianci (’96)
Lorenzo Lercara (’96)
Daniele Nardiello (’96)
Danilo Ruzzittu (’97)
Giorgio Siani (’97)

STAFF
Allenatore:
 Gianluca Antonelli
Allenatore in Seconda: Carlo Prelli
Allenatore dei Portieri: Oscar Verderame
Preparatore Atletico: Fabrizio Borri – Nicolò Cardani
Medico Sociale: Luca Monestier
Fisioterapista: Marco Biffi

Le amichevoli
Domenica 3 agosto, ore 17:00: Amichevole CARONNESE-VARESE (a Cesate)
Mercoledì  6 agosto, ore 15:30Amichevole PRO SESTO-VARESE (a Sesto San Giovanni)
Domenica 10 agosto, ore 17:00: Amichevole PRO VERCELLI PRIMAVERA-VARESE (a Vercelli)
Giovedì 14 agosto, ore 17:00: Amichevole BUSTESE-VARESE (a Busto Garolfo)

 

Elisa Cascioli