Se la stagione della prima squadra è già partita, la Primavera scalda i motori. I ragazzi biancorossi, quest’anno affidati a Gianluca Antonelli, si raduneranno allo stadio il prossimo 24 luglio. Cosa si aspetta il tecnico “promosso” dagli Allievi? “Sarà una stagione particolare – avvisa il mister – perché abbiamo puntato sui nostri ragazzi e pochi sono arrivati da fuori. Il gruppo è composto dai ’96 e dai ’97, è molto più giovane e di prospettiva. Quindi mi aspetto che ci potrà essere un po’ di sofferenza, soprattutto all’inizio, ma alla lunga verremo fuori e spero che molti giocatori possano andare in prima squadra. Ci sono almeno 4 promesse”.
Antonelli conosce la maggior parte dei suoi ragazzi visto che li ha allenati negli Allievi: “Questo aspetto penso possa aiutarmi molto. Non devo cominciare tutto da capo. Conosco le loro caratteristiche e ciò rende tutto più semplice. La rosa? Spero di non avere Scapinello. Sta lavorando con la prima squadra, lo aspetterei a braccia aperte, ma mi auguro possa restare agli ordini di Bettinelli. In quel caso saremo scoperti in quel ruolo, al momento convocheremo un ’98 degli Allievi”.

Lo staff di Antonelli è composto ddal preparatore atletico Fabrizio Borri e dal preparatore dei portieri Oscar Verderame. “Collaborerà con me anche Prelli – aggiunge Antonelli -. Borri ha fatto il “salto” insieme a me, Oscar lo conosco da una vita e in passato abbiamo giocato insieme. Direi che è la nostra occasione. Sono al Varese da dieci stagioni sommando anche le sei da giocatore. Era un sogno arrivare qui. Ringrazio Verdelli, Andreini e Ambrosetti per la possibilità che mi hanno dato.  Spero di seguire le orme di Mangia”. 

La stagione partirà dal raduno di giovedì mattina dove al “Franco Ossola” i babybiancorossi svolgeranno la prima sgambata, poi si alleneranno a Gavirate al mattino fino al ritiro di due settimane, sempre a Gavirate, dove lavoreranno con un doppio allenamento. Non mancheranno le amichevoli. Il 10 di agosto affronteranno la Primavera della Pro Vercelli e sono in via di definizione altri due test, uno con l’Inveruno e uno con il Mapello. Tra pochi giorni si conosceranno le date del campionato che inizierà il 23 o il 30 di agosto, mentre nei primi giorni di agosto verrà deciso il calendario. La Primavera del Varese giocherà anche la Coppa Italia entrando in scena nel secondo turno.

Elisa Cascioli