Novara, Varese, Padova in un fazzoletto di punti. Le prime due sono appaiate a quota 43 e il Padova, con 38 punti, può ancora sperare anche se mancano due sole partite al termine della stagione regolare. L’obbiettivo? La salvezza. Un qualcosa che la Reggina non è riuscita ad ottenere. A quota 28 punti è già retrocessa.
Un destino befferdo ha accumunato queste quattro formazioni che soltanto quattro stagioni fa, nel 2010-2011, erano sì distanziate da pochi punti, ma esattamente dalla parte opposta della classifica. Nel giugno del 2011 tutte e quattro sono state protagoniste dei playoff per la A: il Padova con El Sharawy in campo sconfisse il Varese di mister Sannino; il Novara invece, chiudendo terzo in classifica, ebbe la meglio sulla Reggina in semifinale e poi si aggiudicò anche la finale realizzando il sogno chiamato Serie A.
Le squadre attualmente invischiate nella lotta per non retrocedere hanno ben figurato anche nei campionati successivi: tutti si ricordano la finale playoff contro la Samp raggiunta dal Varese di Maran dopo aver battuto il Verona in semifinale e aver chiuso al quinto posto la stagione regolare. Il Padova arrivò settimo con 63 punti, metre la Reggina chiuse al nono posto con 55 punti.
Novara e Varese sono state protagoniste anche lo scorso anno. Gli azzurri, retrocessi dalla A, dopo un pessimo girone di ritorno, compirono una vera e propria scalata arrivando sino ai playoff che invece il Varese vide svanire sul campo del Brescia. Campionato tranquillo quello del Padova che chiuse undicesimo con 53 punti. Segnali di debolezza invece per la formazione di Reggio Calabria che riuscì a salvarsi con 49 punti. Quest’anno non ce l’ha fatta ed è anche sicuro che una, ma più realisticamente due,  tra Padova, Novara e Varese saluteranno la Serie B. Anche il calcio, come la vita, è una ruota che gira. Sai quello che sei oggi, non sai cosa sarai domani.

e.c.