Pierluigi Contaldo è il novo allenatore della SolbiaSommese, promosso dalla formazione Juniores e insediatosi in panchina al posto di Ronchetti, si dice pronto “a continuare quanto di buono è stato fatto finora. Voglio dare continuità – dice – al progetto e magari migliorarlo. Il mercato? Gran parte della rosa sarà riconfermata e se la società deciderà di migliorarla sarò ben contento. Il livello è buono e abbiamo le chance per fare un buon campionato”.
Che cosa si aspetta? “Una squadra che lotti in campo dal primo all’ultimo minuto. Voglio equilibrio, solidità e voglia di lottare, possibilmente esprimendo un bel calcio. Il materiale è di qualità. Migliorando i singoli, migliorerà anche il gruppo”.
Contaldo è nato e cresciuto in Puglia dove ha giocato nell’Interregionale e per tre ann in Eccellenza vincendo anche un campionato con l’Unione Sportiva Galatina Pro Italia. Vanta anche alcune presenze nel Gallipoli. Poi si è trasferito in Lombardia e ha giocato, in ordine, nella Vergiatese, nella Malnatese e nella Sommese. Come allenatore ha diretto Insubria, Albizzate e poi, due anni fa, è approdato alla SolbiaSommese come vice dell’ex Spilli.
“Con una Juniores giovanissima siamo arrivati quinti nel campionato a +16 dalla sesta classificata. L’obiettivo? Quello di guardarci in faccia e di crescere insieme. Sicuramente ci sarà qualche innesto in prima squadra dalla Juniores con la quale lavoreremo in simbiosi. Lo scorso anno 5 ragazzi hanno fatto il loro esordio in Eccellenza, altri 5 sono andati in panchina e quasi tutti si sono allenati con la prima squadra. Continueremo su questa strada. Sono felice e ringrazio la società”.
Elisa Cascioli