Terminata da poche settimane la stagione 2013/14, l’Assemblea dei club di pallavolo femminile ha definito le date e la formula dei campionati di Serie A1 e A2 per quanto riguarda la prossima annata sportiva. Le società hanno dovuto tenere conto degli impegni già fissati in ambito internazionale quali il Mondiale in Italia (23 settembre-12 ottobre), le finali delle coppe europee che si terranno non in marzo ma in aprile e il Mondiale per Club che si svolgerà ancora a Zurigo dal 5 al 10 maggio 2015.
Il campionato di A1 femminile inizierà con qualche settimana di ritardo rispetto agli ultimi anni per consentire la conclusione del Mondiale. La prima giornata della regular season è fissata infatti per il weekend del 1° e 2 novembre e sarà giocata interamente in una sede unica (non ancora definita) con le sei partite in programma spalmate su due giorni.
Ai playoff scudetto parteciperanno le prime 8 classificate al termine della stagione regolare; con il consueto abbinamento 1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^ andranno in scena i quarti di finale al meglio delle tre gare, mentre semifinali e finali saranno al meglio delle cinque (quest’anno le semifinali erano al meglio delle tre).
Novità in vista per quanto riguarda le retrocessioni: la 12^ nonché ultima classificata al termine della regular season retrocede direttamente in Serie A2. La 11^ classificata retrocede direttamente in Serie A2 se il distacco dalla 10^ è maggiore di 4 punti. In caso constrario, 11^ e 10^ classificata si affrontano in una serie di playout al meglio delle tre gare e la perdente scende in Serie A2.
Aboliti i preliminari di Coppa Italia: si qualificheranno ai quarti soltanto le squadre che arrivano entro i primi otto posti nel girone di andata. Come nei caso dei playoff scudetto, si sfideranno con la formula di abbinamento 1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^. Le quattro formazioni vincenti si qualificheranno alla Final Four.
Capitolo Coppe Europee: accedono alla Champions League 2015/16 la vincitrice dello scudetto e la vincitrice della regular season. In caso la squadra coincidesse, subentrerebbe in ordine la finalista scudetto, poi la vincitrice della Coppa Italia e infine la migliore piazzata al termine della regular season.
Ciò che riguarda molto da vicino la Unendo Yamamay Busto Arsizio è la Supercoppa Italiana. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (che dopo l’annuncio del ritiro ha assicurato l’iscrizione al campionato e alla Champions League) vincitrice dello scudetto, della regular season e anche della Coppa Italia nella passata stagione contenderà la Supercoppa alla UYBA oppure alla Foppapedretti Bergamo. Queste ultime squadre, rispettivamente finaliste scudetto e finaliste della Coppa Italia, si contenderanno l’accesso alla Supercoppa Italiana contro Piacenza in uno spareggio in una data ancora da definire. La Supercoppa Italiana si giocherà domenica 26 ottobre.
Laura Paganini