UYBA in pullman verso montichiari 2014Sullo Yama Bus (in foto a lato), la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha già raggiunto Montichiari e proprio in questi minuti sta svolgendo il primo allenamento al PalaGeorge, sede della semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana. Domani sera alle ore 20.30 le farfalle scenderanno infatti in campo contro la Foppapedretti Bergamo nella prima partita ufficiale della stagione 2014/15 e in palio c’è la qualificazione alla finale di Supercoppa Italiana di sabato sera alle ore 20.30 al PalaIper di Monza; già qualificata di diritto alla finalissima è la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, vincitrice di scudetto e Coppa Italia.

Se l’allarme per Marcon sembra essere definitivamente rientrato (la capitana aveva saltato l’amichevole di sabato sera contro la Igor Gorgonzola Novara per un fastidio alla schiena), saranno decisivi la sessione di palla di oggi e la rifinitura di domani mattina per verificare le condizioni di Havelkova e Perry. Entrambe soffrono per un problema muscolare che hanno avvertito rispettivamente giovedì e mercoledì, ma, soprattutto per quanto riguarda Havelkova, lo staff sembra ottimista sul suo recupero entro domani sera. Se non dovesse farcela è pronta Degradi che, seppure non abbia mai calcato palcoscenici di questo livello, ha disputato un ottimo precampionato richiamando l’attenzione di coach Parisi che segue da tempo la sua costante evoluzione.
La sfida contro la Foppapedretti Bergamo è di quelle da dentro o fuori e la UYBA arriva all’appuntamento forte delle due vittorie ottenute nel weekend a Chiavenna contro Novara. Gli innesti di Diouf e di Lyubushkina, al netto delle defezioni di questi ultimi giorni di Havelkova, Perry e Marcon, hanno sicuramente dato linfa nuova ad una squadra che ha dimostrato di saper lottare su ogni pallone e di essere cresciuta rispetto alle balbettanti prestazioni del “Bellomo” e del “Trofeo 6 nel Cuore”.

UYba bergamo al 6 nel cuore 2014 gabriele alemaniLa Foppapedretti Bergamo è un avversario che la UYBA ha già incontrato due volte nei test amichevoli. Nel primo, al debutto stagionale al Palayamamay, le farfalle hanno battuto le orobiche per 2-1 in un allenamento congiunto con rotazioni fisse; al “6 nel Cuore”, invece, Bergamo ha superato Marcon e compagne per 2-1 in semifinale e Sara Loda è risultata la migliore tra le sue con 12 punti.
La marcia di avvicinamento verso lo spareggio di Supercoppa Italiana ha visto Bergamo organizzare per sabato scorso il 3° Trofeo Passione Volley. Al PalaNorda Bergamo è stata sconfitta per 3-1 dalla Liu Jo Modena ma non hanno partecipato alla sfida nè Miriam Sylla nè Federica Tasca, tenute fuori a causa di piccoli risentimenti muscolari. Celeste Plak, stellina olandese ottima interprete al Mondiale e neo acquisto bergamasco, ha dato invece ottimi segnali come opposto. Probabile che Lavarini la riproponga in quel ruolo con Radecka al palleggio, al centro ci saranno Deesing e Melandri mentre in posto quattro sarà ballottaggio tra Sylla, Loda e Blagojevic che si contendono due posti; Merlo sarà il libero.

Saranno almeno 200 i tifosi della Unendo Yamamay Busto Arsizio che domani raggiungeranno Montichiari, chi con mezzi propri, chi in pullman con gli Amici delle Farfalle. Sono ancora disponibili i biglietti per assistere alla partita e i costi variano dai 10€ del parterre numerato agli 8€ della tribuna laterale e curve. I tagliandi si acquistano dalla pagina dedicata su Mida Ticket fino alle ore 15.30 di domani.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)