Nella seconda giornata di campionato arriva un’altra vittoria per 3-2 per la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo la Savino del Bene Scandicci, è l’Imoco Conegliano a soccombere al tie-break e al termine di una partita che dal terzo set si è fatta equilibrata e combattuta. Marcon e compagne, dunque, strappano due punti molto importanti al PalaVerde di Treviso e si portano a quota 4 in classifica, a meno 2 dalla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, unica squadra a punteggio pieno, e a meno uno dal prossimo avversario, la Igor Gorgonzola Novara.
Tra le protagoniste del successo per 3-2 (16-25, 25-12, 23-25, 25-23, 15-8) maturato in Veneto sono da citare Leonardi, bravissima come sempre in questo inizio di stagione, e Degradi e Michel; queste ultime sono partite dalla panchina, subentrando rispettivamente ad Havelkova e Pisani dal quarto set, e hanno dato un contributo fondamentale perchè la UYBA si assicurasse il quarto e il quinto set: Degradi ha chiuso con 8 punti e un ottimo 44% offensivo e il suo muro ha messo fine al quarto set (25-23), Michel, invece, ha brillato soprattutto nel tie-break, nel quale ha piazzato 2 muri e 4 attacchi vincenti. Il premio di MVP del match è andato a Diouf, autrice di 16 punti, mentre sono stati 17 i punti messi a terra da Lyubushkina, la più costante e continua tra le farfalle e brava anche al servizio (5 aces).

Coach Parisi ha schierato il consueto sestetto formato da Wolosz-Diouf, Pisani e Lyubushkina al centro, Havelkova e Marcon in banda e Leonardi libero. Negro ha risposto per le padrone di casa con Glass in diagonale conNikolova, Barazza e Adams al centro, Barcellini e Ozsoy in posto quattro e De Gennaro libero.
Conegliano - UYBA gabriele alemaniSe il primo e il secondo set sono stati nettamente in mano rispettivamente a Conegliano (25-16) e alla UYBA (25-12), l’incontro si è fatto vivace e combattuto dal terzo set. Busto Arsizio parte meglio (4-8), ma al time out tecnico è avanti Conegliano che ribalta la situazione con Oszoy e Nikolova (12-11). Nel finale la UYBA prova ad assottigliare lo svantaggio e con l’ace di Diouf arriva al meno 1 del 22-21; le ospiti annullano anche una palla set (24-23), ma Barcellini chiude sul 25-23.
Nel quarto set Pisani lascia spazio a Michel e sul 12-8 per Conegliano Parisi concede campo a Degradi al posto di Havelkova. E’ lei, insieme ad una scatenata Diouf, a mettere la freccia del 16-17 e poi a mantenere il +1; a mandare le squadre al tie-break ci pensa Lyubushkina che mura il 23-25.
La UYBA approccia meglio il tie-break e si porta subito avanti (1-4) grazie a Michel, Degradi e Lyubushkina. Ozsoy fa il 6-6, ma Michel firma l’8-6 al cambio di campo. L’affondo decisivo di Michel (muro) e Degradi dà l’8-12; l’inglese, poi, passa ancora in attacco e mura l’8-14. Un bel servizio di Marcon propizia l’8-15 finale che consegna la vittoria nelle mani di Busto Arsizio.

 

Degradi vs Conegliano gabriele alemaniTra le più positive della gara c’è sicuramente Alice Degradi per cui coach Parisi spende belle parole: “Alice si è comportata bene, ha dato una grossa mano a rompere l’equilibrio nel quarto set. Non la scopriamo oggi, diverse volte ha già dimostrato di poter entrare e fare queste prestazioni” Il coach analizza anche il match: “E’ stato per noi fondamentale rimanere in partita dopo quel primo set giocato male, con troppi errori e troppe murate subite. Abbiamo perso lucidità e tensione, ma iniziare bene il secondo parziale ci ha aiutato a rientrare in partita. Abbiamo fatto bene alcune cose ma non molto bene il contrattacco, sbagliando molti secondi tocchi. La molta tensione ha condizionato questi aspetti. In ogni caso era una partita molto importante perchè si testavano due squadre forti, anche se il campo ha mostrato che entrambe hanno ancora tanto lavoro da fare. Aver vinto ci rende molto contenti, abbiamo molti margini di crescita“.
Contenta anche Alice Degradi: “Dopo il primo set abbiamo reagito bene, siamo state sempre in partita e non abbiamo mai mollato. Io decisiva? Sono entrata per dare una mano alla mia squadra ed è andata bene“.

 

Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-16, 12-25, 25-23, 23-25, 8-15)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 17, Degradi 8, Rania, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 8, Perry ne, Camera, Diouf 16, Wolosz, Havelkova 11, Pisani 7. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 10, vincenti: 9. Muri: 12 (Pisani 5).
Imoco Volley Conegliano: Glass 4, Vasilantonaki, Furlan ne, Fiorin ne, Adams 12, Arimattei, De Gennaro (L), Boscoscuro 1, Katic, Ozsoy 20, Nikolova 21, Barcellini 13, Barazza 3. All. Nicola Negro. Secondo allenatore: Rossano Bertocco. Battute errate: 14, vincenti: 0. Muri: 11 (Adams 5).
Arbitri: Pozzato – Puecher
Spettatori: 5344 (100 da Busto Arsizio)

 

RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 2^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)