Gli allenamenti sono già ripresi a settembre sia sul fronte femminile che sul fronte maschile, e gli obiettivi per la nuova stagione sono stati fissati in estate, quando tracciando il bilancio dello scorso anno, ci si è resi conto degli ampi margini di miglioramento.
E così la Von, società di pallanuoto con sede in via Copelli a Varese, ha tutte le intenzioni di tornare protagonista assoluta.
A partire proprio dalle quote rosa, l’intento è fare bene, anzi benissimo, e coronare un sogno chiamato A2.
Alla guida delle bosine Alberto Bellorini, confermatissimo dopo la passata stagione quando la Von è stata in grado di fronteggiare con le big del campionato senza però riuscire ad acciuffare la promozione, seppur per pochi punti.
Nessuna sontuosa campagna acquisti ma tanto lavoro ed un anno di esperienza in più, dovrebbero bastare alla compagine varesina per giocarsi il primo posto fino alla fine.
Per quanto riguarda il fronte maschile, invece, la Von è alle prese con un fisiologico ricambio generazionale che porterà, inevitabilmente, ad una stazione non facile.
Due pilastri come Montesi e Sangiovanni hanno ufficialmente abbandonato la causa e sono stati sostituiti da elementi promossi dalle categorie inferiori, confermato invece Tedeschi insieme al tecnico Rudy Cattino.
Per la squadra maschile la società preferisce, almeno per il momento, non fissare obiettivi, dare il tempo ai suoi ragazzi di rodarsi e fare gruppo, e capire solo in un momento successivo dove potrà arrivare.
Molto dipenderà anche dai gironi, dal livello del campionato e dalle new entries che approderanno in questa serie.
Nel frattempo si continua a lavorare sul settore giovanile, che lo scorso anno regalò belle soddisfazioni alla società (una su tutte la promozione dell’under 17 nel maschile nella serie A regionale) e che continua a sfornare i talenti biancorossoblù.
Un occhio di riguardo anche alla struttura: recentemente sono stati apportati degli ammodernamenti che ne hanno garantito l’agibilità per i prossimi tre anni, la “Fabiano” continuerà quindi ad essere palcoscenico della imprese della Von.
Non resta che attendere la composizione dei calendari e gennaio, mese in cui ci si tufferà in acqua e si inizierà a fare sul serio.

Mariella Lamonica