Primo weekend di dicembre e due gare per alcune giovani tesserate dell’Accademia Scherma Gallaratese.
Francesca Salis (in foto in alto) è stata impegnata in Francia, per la precisione sulle pedane di Cabries, dove ha fatto il suo esordio nel Circuito Europeo Cadetti per la prova di fioretto. Francesca ha prima superato agevolmente il girone eliminatorio, ma poi si è dovuta arrendere ad una forte russa. In classifica, si è posizionata dunque al 79esimo posto su circa 150 partecipanti alla manifestazione. A trionfare è stata la russa Yusova che ha avuto la meglio sull’azzurra Barbotti in finale con il punteggio di 15-10.
Soddisfatta la maestra Costanza Del Bianco (in foto a lato) che commenta così la prova dell’allieva: “Finalmente la mentalità sembra quella giusta, la testa è tranquilla e proiettata sul risultato. Ci sono ancora degli errori tecnici che si fanno sentire nei momenti di tensione, ma sicuramente l’impegno e la determinazione che sta mostrando Francesca sono quelli di chi può e vuole fare bene“.
Ad Ancona, invece, si è svolta la prima prova dei Campionati Italiani Giovani. Purtroppo le ragazze Rebecca Zibetti, Alice Malerba e Valentina Costa non hanno espresso la loro scherma e non sono arrivati gli esiti sperati. Rebecca conquista due vittorie, ma è condizionata troppo dalla tensione in momenti in cui avrebbe dovuto stringere di più; Alice può festeggiare un successo, ma la sua discontinuità nell’allenamento la porta ad avere cali fisici e psicologici; Valentina, infine, strappa una sola vittoria ma forse ritrova la voglia per poter fare di più.
redazione@varese-sport.com