H come HASSELL Franklin: eppure, eppure vi dico che quest’uomo sotto il profilo strettamente tecnico e per il bagaglio di fondamentali posseduti non era, anzi, non è così scadente come molti lo hanno dipinto. Poi, con lo scorrere del campionato è apparso chiarissimo che le lacune di FH erano ben altre: atletismo, reattività, velocità di piedi. Senza le quali, in serie A, non puoi circolare. Alla fine, quindi, giusto così, ma se l’ottimo Dunston avesse il jump-hook di Hassell, adesso sarebbe, comodissimo, in NBA.

I come Italiani: Varese ne ha (o ne aveva??) due e pure giovani, e pure di quelli ritenuti buoni. Da qui, da loro, si dice, bisognerebbe ripartire. Già, si dice. Sperem…Johnson

J come JOHNSON, Linton: un buonissimo giocatore che, purtroppo, per alcuni mesi è stato costretto a convivere con un non-playmaker. Da un certo punto in avanti con De Nicolao bravo a dargliela nei pick and roll e Stoglin, bravo a mandarlo al ferro, ha mostrato sprazzi di grande qualità salvando la sua stagione e quella della Cimberio. Ma Linton è anche personaggio di spessore, simpatico, sempre disponibile, alla mano, curioso di conoscere, sapere, condividere. Credetemi: gente rara anche nel basket, di questi tempi.

L come LO NERO, Michele: il “motore”, o almeno, uno dei motori della Pallacanestro Varese degli ultimi anni, è in uscita. Misterioso il motivo, almeno per me. Dunque, anche per lui, appuntamento già prenotato per avere spiegazioni. Credo abbia tanto da dire, da raccontare, da far capire. Credo.

M come MEI, Nicola: pure lui è arrivato nel posto più desiderato (la serie A) e potenzialmente giusto (Varese che certe scommesse ogni tanto se le gioca), nell’anno sbagliato. Per l’impegno profuso, per il bello spirito positivo che ha sempre offerto, avrebbe meritato qualcosa in più, ma da esperto surfista avrà capito subito che l’onda biancorossa era bella, per certi versi eccitante, ma difficile da domare.

N come NEBULOSO: ovvero il futuro se il Cavalier Renzo Cimberio dovesse dire ciao, ciao.

1ª parte – L’alfabeto della Cimberio, 1ª parte. Dalla A di Armenise alla D di De Nicolao
2ª parte – L’alfabeto della Cimberio, 2ª parte. Dalla E di EuroCup alla G di Giofré

Domani la quarta ed ultima parte

Massimo Turconi
(foto di Simone Raso)