Un incontro informale con i giornalisti nell’area hospitality dello stadio “Franco Ossola”. Nicola Laurenza, dopo un periodo di silenzio, ha convocato la stampa nella giornata di oggi per fare il punto sulla situazione economica del club, che è riuscito ad evitare un’altra penalizzazione dopo il -3 avuto nei mesi scorsi e che la squadra sul campo ha già annullato vincendo la prima di campionato contro lo Spezia. La scadenza dei pagamenti del 16 settembre, come vi abbiamo annunciato ieri, è stata rispettata.

“La nave ha lasciato il porto ed è ripartita – esordisce Laurenza –. In questi ultimi due mesi abbiamo lavorato senza clamore sottotraccia tenendo sempre ben in mente il progetto. Abbiamo 50 miglia da percorrere e finora ne abbiamo fatte 5 considerando le partite tra Coppa Italia e campionato. Qui è rimasto chi davvero si sente parte di questo equipaggio. Abbiamo sistemato al meglio la nave con una ristrutturazione che è ancora in corso. Due mesi fa ero molto preoccupato per questa scadenza – ammette il presidente – e adesso sono molto più sereno. Dobbiamo salvarci due volte: una sul campo e una fuori. Sono stati fatti interventi importanti per la riduzione dei costi, tra cui abbassare gli ingaggi. Il costo squadra era già sceso di un milione e mezzo l’anno scorso rispetto ai due anni precedenti. Quest’anno siamo sceso di quasi due milioni. Il costo squadra è inferiore ai 4 milioni e in linea con il budget della Lega”.

Il “tesoretto” raccolto dai tifosi è già stato destinato? “Sarà utilizzato per investire sui giovani. In settimana incontrerò i tifosi per ricevere gli ultimi fondi. L’incasso è stato di circa 10mila euro, sembrano pochi, ma sono tanti. Per me non contavano gli zeri, ma il gesto. I tifosi hanno dimostrato amore vero per il Varese e senso di appartenenza alla famiglia. Questi segnali mi danno la forza per andare avanti”.
Capitolo stipendi steward: “Ci stiamo portando più o meno a pari – risponde Laurenza -. Tra qualche giorno salderemo la passata stagione. E’ un passo importante perché due mesi fa eravamo indietro di 6 mesi”.

Venerdì scorso il club ha effettuato il versamento per i pagamenti riguardanti gli emolumenti e l’Enpals dei mesi di maggio e giugno. E gli organi competenti hanno certificato la validità dei bonifici.  Nicola Laurenza lo aveva dichiarato qualche settimana dopo la salvezza della squadra: “Adesso iniziano i playout sul fronte finanziario e il nostro obiettivo è di salvarci. Per la prossima scadenza siamo già a buon punto. Abbiamo 4/5 della scadenza. Si sbloccherà la fideiussione di 800mila euro e la cifra che ci serve è di circa un milione”. Il club biancorosso ce la farà.

Elisa Cascioli