Rosa ridotta drasticamente. Per la sfida di giovedì in anticipo alle 18 in casa del Crotone, Stefano Sottili, incredibile ma vero, deve rinunciare alla bellezza di sette giocatori. Ai già indisponibili Cristiano e Grillo, infortunati ma in via di recupero, e Rea, ancora squalificato, alla lista degli acciaccati si sono aggiunti Calil, Neto, Oduamdi e Zecchin, tutti bloccati nell’ultima sfida con il Bari, durante la quale anche Di Roberto ha preso una botta al collo del piede, ma l’esterno ex Cittadella in Calabria ci sarà.
A bloccare Calil e Neto sono guai muscolari, mentre Oduamadi è alle prese con una distorsione alla caviglia e Zecchin con un fastidio al costato dopo lo scontro avuto con un avversario. Tutti e due, sabato scorso, hanno lasciato il campo in anticipo.
Fare la formazione è dunque un rebus per Sottili che oggi ha terminato in anticipo l’allenamento pomeridiano al “Franco Ossola” a causa del forte vento. Tutto sembra girare storto dunque in casa Varese, ma Sottili è sorridente e ha fiducia. “Altrimenti si partirebbe perdenti in partenza – dice – la fiducia ci deve essere sempre, io ce l’ho verso chi finora ha giocato di meno. In questi momenti ci si compatta e si tira fuori il meglio. Vedo i ragazzi vogliosi di andare a fare una partita ed essere competitivi. Con questo spirito, al di là del risultato, andremo a dar battaglia. Acciacchi e infortuni ci costringono ad andare in 20 con tre portieri – continua –. Questo è il bollettino di guerra della partita interna contro il Bari dove, al di là del risultato, c’è stato un passo indietro come qualità di gioco e di manovra, ma vi posso assicurare che la squadra non ha preso un’imbarcata perché ci ha messo cuore. Una settimana prima il Bari aveva tritato l’Empoli”.
Corti dovrebbe di nuovo adattarsi a fare il terzino sinistro, ma questa volta il dubbio più grande è il ruolo di esterno sinistro di centrocampo, considerando che Forte, via con l’Under 20 raggiungerà la squadra direttamente a Lamezia”.
Sugli avversari, il tecnico aggiunge: “Il Crotone è una delle squadre che gioca meglio al calcio. È stata brava la società a fare scelte azzeccate sui giovani. Sono cambiati gli interpreti, ma la squadra ha sempre un calcio propositivo, quindi il merito non è solo della società, ma anche dello staff tecnico. Insieme all’Empoli, è la squadra più spagnola del campionato. Costruzione e fraseggio basso con palla a terra sono le sue caratteristiche. Noi abbiamo la necessità di far punti e farli attraverso una prestazione gagliarda. Il cambio di modulo è possibile, ma ho provato poco perché la priorità finora è stata quella di capire su chi potevo contare”. Decisiva dunque sarà la rifinitura di domani pomeriggio in Calabria (partenza in aereo domattina).

CONVOCATI
Portieri: Bressan, Milan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Trevisan, Laverone, Spendlhofer, Ricci.
Centrocampisti: Damonte, Blasi, Corti, Di Roberto, Falcone, Barberis.
Attaccanti: Bjelanovic, Pavoletti, Tremolada, Forte, Momenté.

NON CONVOCATI
Squalificati: Rea.
Indisponibili: Neto, Cristiano, Calil, Oduamadi, Grillo, Zecchin.

Elisa Cascioli