Ieri sera è stata una anticipazione, ora è arrivata l’ufficialità: Ekaterina Lyubushkina è una nuova giocatrice della UYBA. La ventiquattrenne russa arriva dalla Superliga Russa e nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Fakel Novy Urengoy. Con il Zarechie Odintsovo, club nel quale è cresciuta, ha vinto il campionato russo nel 2010 ed è arrivata seconda nel 2009. Nel giro della nazionale, la centrale ha conquistato una medaglia d’argento ai campionati europei juniores nel 2008, manifestazione in cui fu premiata anche per il miglior servizio.
Per la prima volta, ora si appresta a cimentarsi in un campionato diverso da quello russo e arriverà a Busto Arsizio già nei prossimi giorni. E’ la mia prima esperienza fuori dalla Russia, ma non sono spaventata: è una decisione importante per me e sono pronta ad affrontare positivamente, con spirito competitivo, il mio trasferimento in Italia. Da tempo sono interessata al campionato italiano e soprattutto alle squadre che possono partecipare alla Champions League. Il fatto di poter giocare questa competizione con la Unendo Yamamay è stato un fattore importante per la mia scelta: si aprono per me nuovi orizzonti nella pallavolo e credo che la mia esperienza a Busto Arsizio sarà fondamentale per la mia carriera: sono davvero felice di aver firmato il contratto con la UYBA. Conosco già Helena Havelkova che ha giocato nel campionato russo con il Krasnodar, anche se chiaramente, essendo in squadre diverse, non abbiamo avuto modo di instaurare un’amicizia. Credo che potremo però farlo a breve, così come farò con tutte le mie nuove compagne“.
Lyubushkina completa così il reparto centrali della Unendo Yamamay Busto Arsizio, rimasto orfano poche settimane fa della belga Aelbrecht (rottura del legamento del ginocchio e sei mesi di stop). A Michel e Pisani, dunque, si aggiunge la russa che è davvero un prospetto interessante. Un posto da titolare al centro sarà suo, l’altro se lo contenderanno Michel e Pisani. La società ha dato quindi un segnale chiaro: Lyubushkina non è un ripiego, ma è un’atleta di alto livello come lo sarebbe stata Aelbrecht. Il reparto centrali è ora sistemato con un elemento di assoluto valore. Le mire per una stagione 2014/15 da vivere da protagonista restano intatte, la UYBA c’è.

Laura Paganini