Siamo agli sgoccioli, ormai: le Final Four di Coppa Italia sono distanti soltanto tre giorni e la Unendo Yamamay si sta avvicinando a grandi passi all’appuntamento di sabato e domenica al PalaVerde di Treviso. Dopo la vittoria di domenica, la quarta consecutiva, contro la Openjobmetis Ornavasso, il gruppo ha goduto del lunedì libero e ha ripreso il lavoro ieri mattina con una seduta di pesi, alla quale è seguita una di palla nel pomeriggio al Palayamamay. Proprio in queste ore Marcon e compagne stanno usufruendo di una mattinata di riposo, mentre il pomeriggio odierno sarà intenso: prima una sessione video per studiare la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, l’avversario della semifinale di sabato alle ore 15.30, poi un consueto allenamento di palla sempre nel palazzetto di viale Gabardi a Busto Arsizio.
Domani, invece, dopo due allenamenti (pesi al mattino e palla alle 14.30), alle 16.30 le Farfalle si imbarcheranno sul nuovo YamaBus (in foto a destra) e si metteranno in viaggio verso Treviso, sede delle Final Four. Venerdì è prevista un’altra mattinata di video mentre alle ore 18 le biancorosse prenderanno confidenza con il PalaVerde, che evoca in loro il dolce ricordo dell’eliminazione al golden set di Conegliano e la conseguente qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia. La rifinitura di sabato avverrà di buona mattina (8.45-9.45) e poi, alle 15.30, si scenderà in campo per conquistare la finalissima di domenica alle 16.30. Confermati più di 500 tifosi che accompagneranno la squadra in trasferta, tifosi che si sono organizzati con mezzi propri o che si aggregheranno al folto gruppo degli Amici delle Farfalle, la tifoseria storica della Unendo Yamamay che ha già predisposto tre pullman per la due giorni e uno per la sola giornata di sabato. E chissà che non se ne organizzi uno anche per domenica..
Dall’allenamento di ieri è emerso il pieno recupero di Ilaria Garzaro, che domenica contro Ornavasso non era al meglio per una botta al pollice e, per precauzione, le era stata preferita Ciara Michel, autrice di un’ottima prestazione. In questi ultimi giorni si tenterà il recupero dell’altra Ilaria, Ilaria Spirito, ancora alle prese con i postumi della grave distorsione al ginocchio patita proprio al PalaVerde in occasione del ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. A lei piacerebbe esserci, ma in società si vogliono evitare altre ricadute.

Gli allenamenti UYBA fino alla partenza:
Lunedì 17 libero
Martedì 18 mattina pesi e pomeriggio palla al Palayamamay h.16.00
Mercoledì 19 mattina libero e pomeriggio h.15.00 video e a seguire allenamento al Palayamamay
Giovedì 20 mattina pesi e pomeriggio palla al Palayamamay h.14.30. Ore 16.30 partenza dal Palayamamay per Treviso.

Gli allenamenti a Treviso:
Venerdì 21 mattina video in hotel e pomeriggio h.16:30/18.00 palla al Pala Verde di Treviso
Sabato 22 mattina rifinitura al Pala Verde h. 8.45/9.45, pranzo alle 11.45 e inizio gara h.15.30: semifinale UYBA – Piacenza

Il programma delle Final Four:
Sabato 22 febbraio – SEMIFINALI: ore 15.30 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio
ore 18.00 Liu Jo Modena – Foppapedretti Bergamo
Domenica 23 Febbraio – FINALI: ore 14.00 Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte San Casciano (finale Coppa Italia A2)
ore 16.30 Finale A1

Tutte le gare che si disputeranno durante le Final Four di Coppa Italia saranno trasmesse in diretta su RaiSport1.

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com/)