BUSTO ARSIZIO – Nel giorno in cui è stata ufficializzata la russa Ekaterina Lyubushkina quale nuova centrale della Unendo Yamamay Busto Arsizio, le biancorosse battono per 4-0 (25-18, 25-15, 33-31, 15-11) la squadra russa del Leningradka San Pietroburgo nella quarta amichevole dall’inizio della preparazione. Al Palayamamay, alla presenza di circa 400 spettatori, Marcon e compagne riscattano la brutta prova di domenica al “Bellomo” costata un netto 0-3 contro la Foppapedretti Bergamo. Contro la compagine neopromossa nel massimo campionato  russa, la UYBA è sembrata più presente e vivace e tra le note positive c’è da segnalare ancora Degradi, tra le più brillanti (11 punti, 59% in attacco e un muro). Perry, tornata dagli Stati Uniti, non dispiace e mette a segno 13 punti così come Pisani, brava a muro (7); top scorer Havelkova con 19 punti e 45% in attacco.

UYBA Lenindradka San PietroburgoCoach Parisi schiera lo stesso sestetto visto al “Bellomo” sabato e domenica con l’unica differenza che nel ruolo di opposto c’è Perry e non Degradi; per il resto Camera è confermata in regia, Pisani e Michel sono le centrali, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Il Leningradka San Pietroburgo risponde con Rossamakhina-Petrova, Emelianova-Shchukina al centro, Santos e Rinieri in banda e Kashina libero.
Il primo punto del pomeriggio è siglato da Pisani che si ripete stampando il muro del 7-6. L’11-12 è l’unico momento in cui il Leningradka San Pietroburgo si porta avanti nell’intero set, per il resto controllato dalle Farfalle che prendono un discreto vantaggio nella fase centrale con tre punti di fila di Havelkova (2) e Pisani (16-13). Sul 19-16 Parisi inserisce Wolosz e Degradi al posto di Camera e Perry e Degradi si presenta con due punti consecutivi e il muro su Rinieri del 24-18. A chiudere ci pensa Pisani per il definitivo 25-18.
Confermata anche ad inizio del secondo set la stessa formazione del primo, la UYBA parte subito forte e in un baleno scava un buon margine (8-4, 15-10). Marcon su tutte è particolarmente ispirata in attacco, la difesa regge bene e l’ingresso ormai consueto di Degradi e Wolosz per Perry e Camera dà ulteriori sicurezza; le russe scivolano indietro inesorabilmente fino al 25-15.
Nel terzo set, al palleggio c’è Wolosz al posto di Camera. Dopo un buon avvio (16-13), le padrone di casa calano di intensità, le russe non mollano e si sviluppa un’avvincente fase punto a punto. Una delle più presenti in questo frangente di gara è Havelkova, cercata efficacemente da Wolosz: è suo il sorpasso che vale prima il 24-23 e poi il 33-31 finale.
Nel set aggiuntivo, coach Parisi rimescola le carte e ridisegna la diagonale formata da Camera-Perry, al centro Michel e Pisani, in banda Degradi e Rania con Leonardi libero. L’equilibrio tra le due compagini rimane tale fino al 13-11 quando Michel stampa il suo primo muro di giornata. E’ un errore delle russe a far calare il sipario sul test amichevole con il punteggio di 15-11.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Leningradka San Pietroburgo 4-0 (25-18, 25-15, 33-31, 15-11)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Camera, Perry 13, Michel 9, Pisani 12, Marcon 9, Havelkova 19, Leonardi (L), Degradi 11, Angelina ne, Wolosz 1. All: Parisi. Servizi errati: 15. Servizi vincenti: 4. Muri: 13
Lentingradka San Pietroburgo: Petrova 4, Rinieri 7, Santos 11, Rossamakhina, Kashina (L), Emelianova 7, Shchukina 6, Tkacheva 7, Chervova 4, Merlina, Bukreeva 4, Zvyagina, Nepomniashchikh. All: Alexander Kashin. Servizi errati: 11. Servizi vincenti: 3. Muri: 13
Spettatori: 400 circa

 

Laura Paganini