Dopo l’ultimo allenamento previsto dalle ore 15 alle 17 di oggi, la Unendo Yamamay Busto Arsizio raggiungerà Modena, sede della 10a e penultima giornata dell’andata. Domani alle ore 18 Marcon e compagne scenderanno in campo al PalaPanini di Modena contro la Liu Jo della capitana azzurra Francesca Piccinini.

La sfida si preannuncia di quelle da vivere tutte di un fiato: Busto arriva all’appuntamento nel momento migliore della sua stagione, con alle spalle quattro vittorie di fila (tre in campionato e una in Champions League contro il Dresda) che hanno dato molta fiducia al gruppo. Le farfalle hanno risalito la china in termini di rendimento individuale e di squadra e non a caso sono arrivati i tanto sperati successi dopo una fase di assestamento.
Modena non è certamente da meno: la truppa allenata da coach Beltrami è uscita sconfitta dal PalaVerde di Treviso domenica scorsa al termine di una vera e propria battaglia, ma precedentemente aveva infilato sei vittorie consecutive. Quella casalinga per 3-1 contro Novara aveva addirittura proiettato le modenesi al vertice della classifica per un turno, l’ottavo. La solidità e la qualità della Liu Jo, dunque, non si discutono e ora spetta alla UYBA provare a scalfirle.

Come detto, Busto ha dato prova di netta crescita nel fondamentale del muro: dopo un avvio a dir poco stentato dove i muri faticavano ad arrivare, Michel, Lyubushkina ma anche altre biancorosse hanno preso le giuste misure e il muro non è più un tabù. Importante è continuare su questa strada o quantomeno sporcare le traiettorie delle forti attaccanti di Modena così come continuare a battere forte per impedire che a Rondon arrivino palle da troppo facili da rigiocare. “Stiamo crescendo e fa piacere sapere che abbiamo ancora dei margini di miglioramento, siamo molto sereni nel percorso che dobbiamo fare – spiega alla vigilia coach Carlo Parisi –. Abbiamo avuto una settimana per lavorare su alcuni aspetti sui quali nell’oltre mese e mezzo in cui abbiamo giocato ogni tre giorni è stato difficile concentrarsi: situazioni del nostro gioco che in questi giorni abbiamo potuto studiare con tranquillità. Come nelle ultime partite, speriamo di essere ancora molto propositivi anche in questa difficile trasferta che ci attende a Modena”.

La batteria delle attaccanti a disposizione di coach Beltrami è di grande valore: l’opposto croato Samanta Fabris è al momento la seconda migliore realizzatrice del campionato dietro ad Ozsoy e davanti a Diouf (che però ha disputato una partita in meno) con 176 punti realizzati finora. Francesca Piccinini e la belga Helene Rousseaux saranno i riferimenti in posto 4 della regista ex Villa Cortese Giulia Rondon. Al centro ci saranno Raphaela Folie e Laura Heyrman mentre il libero è Chiara Arcangeli. Inoltre, in panchina pronta a subentrare c’è anche Matea Ikic, ex Ornavasso.

Andare a punti domani a Modena sarebbe cruciale anche in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia. A due giornate dal termine del girone di andata (il 26 dicembre a Busto si chiude con Il Bisonte Firenze), la UYBA ha bisogno di risalire il più possibile in classifica per pescare l’accoppiamento ai quarti sulla carta più facile. Si qualificano infatti le prime otto e gli abbinamenti si sviluppano sul consueto schema 1°-8°, 2°-7°, 3°-6°. 4°-5°; al momento, essendo quinte, Marcon e socie incrocerebbero Conegliano. Una spinta in più, dunque, per fare bene, molto bene domani.

PROGRAMMA 10a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Giordano Azzimonti http://www.volleybusto.com/)