E’ sbarcata a Malpensa nel primo pomeriggio e ha già fatto tappa al Palayamamay, la sua nuova casa: si tratta di Ekaterina Lyubushkina, centrale che la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha acquistato dopo il grave infortunio di Freya Aelbrecht. La russa, ex Fakel Novy Urengoyha ottenuto finalmente tutta la documentazione necessaria per iniziare la sua avventura italiana, la prima al di fuori della Russia, e sta prendendo confidenza proprio in queste ore con la realtà biancorossa tra una visita al palazzetto, una sbirciata ai trofei e un saluto alle nuove compagne di squadra.
Lyubushkina è pronta a mettersi a disposizione di coach Parisi e si aggregherà alla squadra che venerdì e sabato sarà a Chiavenna e sfiderà Novara in un doppio test. Starà ora a Parisi decidere i tempi e i modi del suo inserimento in un gruppo che sta lavorando insieme dalla fine del mese di agosto; da valutare anche le sue condizioni fisiche e il progressivo ambientamento a Busto Arsizio. La sensazione è che almeno all’inizio si vedranno in campo contro Novara ancora le più rodate Pisani e Michel; poi, probabilmente, ci sarà spazio anche per Lyubushkina.
Con Lyubushkina e Diouf, che dovrebbe arrivare giovedì, la UYBA è ora al completo. La prima tappa per tutte le Farfalle della stagione 2014/15 è #UYBAgala, la serata di presentazione programmata per giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 20 al Magriffe Club Restaurant di San Vittore Olona. Sono già 400 i tifosi che hanno già confermato la loro partecipazione.

Laura Paganini