E’ stato inaugurato domenica mattina il rinnovato Diamante “Gurian Field”, campo di baseball di Malnate dove sono sorti nuovi spogliatoi grazie al contributo del Comune e del Tigros Supermercati. Per l’occasione la società di baseball e softball ha organizzato un weekend ricco di appuntamenti che è iniziato sabato mattina con la partita di campionato nazionale di baseball giocato da non vedenti che ha visto i padroni di casa dei Patrini Malnate sfidare i Thunders Milano, capioni d’Italia che hanno avuto la meglio.
Domenica mattina invece sono scesi in campo Ragazzi e Allievi dei Vikings Malnate disputando un amichevole tra di loro nel campo ridotto, e le ragazze del Softball malnatese (serie B) hanno sfidato i Rhibo softball La Loggia di Vercelli. La gara, valida per la prima di campionato è stata vinta dalle padrone di casa.

inaugurazione baseballPoi c’è stato spazio per l’inaugurazione. Il campo, inaugurato nel 1988 ed intitolato a Adriano Gurian, un appassionato giocatore di baseball che è venuto tragicamente a mancare a 20 anni, è stato recentemente ammodernato. Sono sorte: la palazzina che comprende gli spogliatoi, il magazzino, l’ufficio per la dirigenza, il bar, la saletta riunioni ; le nuove tribune fatta di tre gradoni dai quali ora si potranno ammirare le partite dei nostri atleti; la enorme rete di protezione. Ad inaugurare la nuova struttura erano presenti: il Commissario Straordinario della Provincia di Varese Dario Galli, il Sindaco di Malnate Samuele Astuti, il vicesindaco Maria Croci,  il Prevosto Don Francesco Corti che ha benedetto la struttura, il Dottor Maurizio Damiani e il Presidente FIBS Lombardia Giulio Macario.

“Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale tutta, il Sindaco Samuele Astuti, il Vicesindaco  Maria Croci, l’Assessore Francesco Prestigiacomo e l’Architetto Massimiliano Filipozzi dell’Ufficio Tecnico , il Presidente della Consulta Sportiva Donatella Ripamonti, la TIGROS Supermercati, la Scuola, gli atleti, i tecnici, i genitori, e tutti coloro che hanno collaborato a rendere migliore il movimento baseball & softball” le parole di Bianchi e Patrini, rispettivamente presidenti di Softball e Baseball. “Un particolare ringraziamento va a Giuseppe Di Rella che ci sta guardando dalla tribuna piu’ alta. E’ bello pensare che anche in momenti di crisi come quello attuale vi siano degli amministratori capaci che pensino al futuro dei nostri giovani e della comunita’ intera”.

Un po’ di storia. Tutto è iniziato più di 45 anni fa grazie a Lietta Patrini, madre di Adele Patrini, attuale presidente del Baseball Vikings, e Sergio Abate pioniere del Softball: aiutati da un gruppo di amici hanno dato vita alle due società del batti e corri Malnatese. È stata un’impresa fare attecchire uno sport prettamente americano e sconosciuto, ma la loro tenacia e determinazione ha fatto l’impossibile.
Come in ogni società ci sono stati momenti esaltanti  che hanno portato le compagini a ben figurare nei campionati di serie B (Baseball) e serie A (Softball), la militanza di alcune ragazze in Nazionale e la medaglia di bronzo alla finale nazionale dei  “Giochi della Gioventu’” a Palermo.
Nel 2012 è nato il “fiore all’occhiello del movimento baseball/softball malnatese: la squadra i Padrini baseball giocato da ciechi, che milita nel campionato nazionale AIBxC.

inaugurazione baseball 2Ciò che conta di più dei risultati, per i due attuali presidenti, Adele Patrini Baseball e Silvio Bianchi Softball,  è essere un punto di riferimento sportivo ed educativo per le giovani generazioni.  A questo proposito le società hanno instaurato una fattiva collaborazione con le Scuole aderendo al “Patto Educativo della  Comunita di Malnate” (primo in Europa).
“Siamo convinti che lo sport – dicono in coro, in particolare quello di squadra come lo sono il Softball e il Baseball, sia una strategia vincente per educare i giovani. Il baseball stesso è considerato uno sport dagli alti poteri educativi per due motivi: è basato piu’ sulla concentrazione che sull’azione e poi perchè si gioca uno contro tutti”.

“Siamo orgogliosi di lavorare con tanta energia – afferma Adele Patrini – affinchè Malnate diventi la Città del Baseball e del Softball”. Gli sforzi delle due società sono sostenuti, con grande impegno,  dall’ Amministrazione Comunale di Malnate che ha voluto investire per migliorare la struttura esistente.
Dopo l’inaugurazione degli spogliatoi la giornata si è conclusa con la partita di Serie C che ha visto sfidarsi Vikings Malnate e BC Old Rags Lodi. I padroni di casa, con una formidabile rimonta hanno solo sfiorato l’impresa di battere il più quotato avversario.

Elisa Cascioli