Tutto è pronto per la 28ª edizione del Rally Piancavallo che da domani vedrà ben 114 equipaggi al via sulle strade di Maniago, in provincia di Pordenone.
Tanta l’attesa per la gara, ultimo appuntamento del Trofeo Nazionale Renault R3C che, al momento, vede al comando il varesino Alessandro Marchetti che proverà a respingere la concorrenza di Manuel Lugano distante da lui in classifica di 14 punti.

“È un rally di un’importanza storica fondamentale -commenta Marchetti, che sarà al via con il numero 111-, poiché è un circuito che negli anni è stato scelto per campionati importantissimi. Per quanto riguarda me, sarà ancora più importante; siamo primi nel Trofeo Nazionale Renault R3C e dobbiamo difenderci dal possibile ritorno di Manuel Lugano e Cristian Terpin, anche se quest’ultimo si è iscritto con una macchina di un’altra classe (Citroen C2 R2B, ndr) e salvo modifiche dell’ultimo minuto, il suo risultato non sarà preso in considerazione per il campionato monomarca”.

“È stato tutto progettato ed imbastito nel giro di una settimana -continua il pilota varesino-, grazie ad un sacrificio dei miei sponsor che ringrazio fortemente. Purtroppo, per motivi di lavoro, non potrò fare affidamento al mio ‘consueto’ navigatore, Paolo Frigerio, ma al mio fianco ci sarà Giulio Turatti, valido ed esperto navigatore che, oltre ad essere della zona, ha già avuto modo di fare questa corsa negli anni passati. Per quanto riguarda me, invece, è la prima volta; questo pomeriggio farò due o tre passaggi per prendere confidenza con le strade, sperando che tutto vada per il verso giusto”.

L’occasione che hai davanti è ghiotta.
“Fino a qualche tempo fa mi sarei accontentato anche del secondo posto, che per me, alla mia prima esperienza in un campionato vero e proprio, sarebbe già stato un grandissimo risultato. A questo punto, però, non mi posso più nascondere. Un’occasione del genere è troppo ‘appetitosa‘ per non essere sfruttata”.

Marco Gandini