Martina Guiggi torna a giocare in Italia dopo un anno in Cina al Guangdong Hengda e fa ritorno a Novara dopo dieci stagioni esatte dalla sua prima avventura novarese. La centrale pisana classe ’84 è il primo tassello della Igor Gorgonzola Novara 2014/15 che si propone come una tra le squadre più ambiziose del prossimo campionato. Guiggi sarà allenata dal confermato Luciano Pedullà, coach che l’ha fatta esordire in A1 proprio a Novara nel 2001 a soli 17 anni. Da allora per lei sono arrivati numerosi successi che la proiettano tra le atlete con il più ricco palmares: una Coppa Cev, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con Novara, tre scudetti, una Coppa Cev e quattro Supercoppa Italiana con Pesaro, un altro scudetto e una terza Coppa Cev con Piacenza. Con la maglia della nazionale ha raggiunto le 248 presenze e ha vinto l’Europeo 2007 e la Coppa del Mondo 2007, oltre ai Giochi del Mediterraneo 2009 e quattro medaglie (un argento e tre bronzi) al World Grand Prix tra il 2005 e il 2008.
Sono orgogliosa di tornare a Novara – spiega Martina Guiggi – città e realtà di cui ho sempre conservato un ricordo stupendo. Qui ho fatto le mie prime esperienze in serie A1 e ho avuto la fortuna di farlo in un ambiente sereno, speciale, cui sono tutt’ora legata. In tanti anni, ovviamente, sono cambiate tante cose anche se ritrovo tante persone che c’erano allora e che ci sono ancora oggi. Anche questo, per me, è molto bello”. Rispetto alla prima esperienza novarese, Guiggi torna con un bagaglio d’esperienza importante: “Sono maturata e cresciuta lontano da qui ma ora voglio portare tutta la mia esperienza a Novara: torno per essere leader di questa squadra. So che ci sono determinate aspettative, so che avrò determinate responsabilità ma questo, sinceramente, non mi spaventa affatto. Anzi, semmai mi carica: diciamo che mi trovo perfettamente a mio agio nel ruolo di leader, di punto di riferimento”.
Ma prima di iniziare la stagione con Novara, Guiggi affronterà una nuova sfida sulla sabbia: giocherà beach volley nel campionato italiano in coppia con Chiara Ferretti.

L.P.