E sono 10. Con l’arrivo ufficiale di Valentina Diouf si è raggiunta la cifra tonda quanto a giocatrici che indosseranno la maglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio nella stagione 2014/15. Per completare la rosa ne mancano due all’appello; in realtà, però, la società ne deve individuare soltanto una.
Alice Degradi farà il grande salto e sarà aggregata infatti in prima squadra, come ha rivelato coach Matteo Lucchini, suo allenatore in B1 e Under 18. Proveniente dal settore giovanile biancorosso, ha già avuto modo di allenarsi costantemente con le campionesse e, complice la lunga degenza ai box di Sloetjes, nella scorsa annata coach Parisi l’ha chiamata ripetutamente per le partite della Farfalle, dove ha offerto il suo buon contributo quando è stata gettata nella mischia. Degradi è un talento che si è messo in luce durante tutto il campionato Under 18 culminato con il terzo posto conquistato alle Fasi Nazionali ed è costantemente convocata nella nazionale italiana under 19 con la quale giocherà il Campionato Europeo (in Finlandia ed Estonia dal 16 al 24 agosto). Seppure acerba per via della giovanissima età (classe 1996), ha sempre mostrato di avere la stoffa della giocatrice che può ambire a palcoscenici importanti.
Sul taccuino di Massimo Aldera, general manager della UYBA, c’è il nome di Melissa Donà quale dodicesimo e ultimo tassello della squadra bustocca. La trentaduenne trevigiana nell’ultimo anno ha vestito la maglia dell’Imoco Conegliano risultando molto efficace in battuta e in ricezione, come dimostrano i suoi numeri: 7 ace totali e il 49% di ricezione perfetta. La ricezione è un suo punto di forza e sarebbe la perfetta sostituta di Marcon, brava in difesa e pungente in attacco. Il suo arrivo deve però essere ancora confermato, ma la trattativa sembrerebbe avviata.

Laura Paganini