Sabato 18 ottobre, presso il Campo di Atletica di Calcinate degli Orrigoni, scatta la nona edizione del Memorial Bellorini-Formato, classica competizione scolastica di atletica leggera organizzata dal Centro Universitario Sportivo (CUS) dei Laghi di Varese con il partner UBI Banca Popolare di Bergamo. Al via, per l’edizione 2014, 270 studenti provenienti da otto realtà scolastiche della Provincia. Una in più rispetto alla passata edizione. Per Varese: Liceo Scientifico Ferraris, Liceo Classico Cairoli, Sacro Monte, ISIS Gazzada ed ISIS Newton. Da Gallarate Istituto Giovanni Falcone e ISIS Ponti. Da Busto Arsizio: Liceo Scientifico con indirizzo sportivo Marco Pantani.
Il programma dell’evento è rinnovato e sono quattro le specialità previste: 100 metri, staffetta 4×100, getto del peso e staffetta americana 3000 metri. Quest’ultima è una novità assoluta, entrata in sostituzione del salto in lungo. Ogni scuola schiererà i suoi tre atleti migliori in una squadra, ognuno dovrà coprire tratti di 200 metri fino ad un totale di 1000 metri a testa e 3000 in totale.
Due le categorie previste dal regolamento: Biennio (studenti nati nel 1999 e 2000) e Triennio (1998 e precedenti). Le due categorie saranno divise anche per settore maschile e femminile. Previsti, come per le passate edizioni, premi per i protagonisti assoluti con la novità dell’inserimento di tre nuove classifiche di squadra, grazie alla collaborazione con Rosa Sport, Runners Italia ed Elmec Informatica. Scuola più forte (graduatoria stilata sui risultati degli studenti nelle prove del getto del peso), Scuola più veloce (staffetta 4×100) e Scuola più resistente (staffetta americana). Queste si andranno a sommare alla classica generale assoluta che nel 2013 fu vinta dal Liceo Scientifico Ferraris.
La giornata inizierà alle 8.30, con le operazioni di accreditamento. Alle 9.30 l’inizio ufficiale delle sfide. Dalle 11.00 le staffette e, un’ora più tardi, la chiusura con le premiazioni finali previste alle 12.30. Confermata la vicinanza delle massime Istituzioni Provinciali. L’evento sarà patricinato da Comune di Varese, Ufficio di Educazione Fisica e dall’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Varese. Tra gli sportivi il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, delegazione di Varese.Fondamentale la partnership siglata con UBI Banca Popolare di Bergamo, da sempre vicina a quegli eventi sportivi che fanno parte della tradizione locale rappresentando un importante momento di aggregazione. Il Memorial Bellorini-Formato, volto a ricordare due grandi nomi dello sport varesino, ne è l’esempio concreto.
Appuntamento quindi sabato 18 ottobre alle 8.30 presso la Pista di atletica del Campo scuola “G. Bellorini” per il Memorial Bellorini-Formato 2014. 

redazione@varese-sport.com