Si conclude oggi il collegiale della nazionale femminile di pallavolo a Darfo Boario Terme che è cominciato domenica 13 luglio. E’ giunta così al termine un’altra tornata di intenso lavoro per le azzurre, culminata in quattro test amichevoli contro il Giappone disputate tra il 16 e il 19 luglio scorso. Le gare hanno visto prevalere l’Italia di coach Bonitta nelle prime due partite e uscire sconfitta negli ultimi due match contro le nipponiche con il punteggio di 3-1.
Italia Giappone volley femminile 14La preparazione sostenuta ha sicuramente influito sulla tenuta fisica di Valentina Diouf, unica rappresentante della UYBA in nazionale, e compagne che ora godranno di quattro giorni di meritato riposo. Il gruppo tornerà a riunirsi domenica 27 luglio a Roma e partirà subito alla volta di Sassari dove è in programma la prima tappa del World Grand Prix (1-3 agosto). Le avversarie di Lucia Bosetti e socie saranno, nell’ordine, Repubblica Dominicana (venerdì 1° agosto alle ore 20), Brasile (sabato 2 agosto alle ore 20) e Cina (domenica 3 agosto alle ore 20).
Se Valentina Diouf nel weekend volerà a Sassari, anche coach Parisi e altre tre giocatrici biancorosse saranno in giro per il mondo. Coach Parisi e Helena Havelkova, impegnati per le prime gare del World Grand Prix con la nazionale della Repubblica Ceca, se la vedranno in successione con Croazia (domani), Australia (sabato) e Kazakistan (domenica) ad Almaty, in Kazakistan. Si incroceranno a Lima, in Perù, invece il Belgio di Freya Aelbrecht e la Polonia di Asia Wolosz. Le due biancorosse si sfideranno domani sera; inserite nello stesso gruppo, ci sono anche le padrone di casa del Perù e il Canada.
Rimane in Italia Giulia Pisani, che chiuderà la sua positiva esperienza al Lega Volley Summer Tour con l’ultimo appuntamento presso le spiagge di Lignano Sabbiadoro.

Laura Paganini