DESIO – Brutto ko per la Openjobmetis Varese che fa il suo esordio nel “Trofeo Lombardia” con una sconfitta per 85-60 contro i campioni d’Italia in carica di Milano. Netto lo strapotere dei ragazzi di Banchi (Brooks ai limiti dell’illegalità) contro una formazione come quella varesina ancora corta (il neo acquisto Deane arriverà solo la prossima settimana) e in piena fase di costruzione. La notizia più brutta, però, arriva da Rautins che ha dovuto lasciare il parquet prima del tempo a causa di un brutto infortunio le cui condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. Domani (ore 18:00) i biancorossi sfideranno Cremona nella finale per il terzo/quarto posto.Milano-Varese Trofeo Lombardia

Buon inizio quello della Openjobmetis che prova la fuga con Daniel e Diawara sorprendendo una Milano distratta. L’EA7, però, si ricompone ben presto, macinando punti ed effettuando il sorpasso grazie a Brooks che spinge i suoi fino al 15-7 del 5′. Il timeout di Pozzecco non cambia volto ad una Varese che si sblocca solo al 7′ con Kangur e Callahan che, però, non evitano il 27-13 del 10′.
Il secondo periodo comincia sulla falsa riga del primo; sfondano prima Cerella, poi Kleiza ed infine Melli, i cui 5 punti consecutivi valgono il 38-20 del 15′. Per Varese, che nulla può contro lo strapotere fisico delle “scarpette rosse”, i punti arrivano solo da Diawara, abile a guadagnarsi qualche fallo sfruttando i pochi spazi tra le maglie milanesi. A metà gara il tabellone segna 52-24.
Samuels, Brooks e Gentile sono gli autori del 9-0 di inizio terzo quarto che spingono il Poz a chiamare timeout; la strigliata causa la prima tripla varesina di serata, realizzata da un Rautins fino ad ora non decisivo. Milano però non molla e al 30′ è sul 74-36.
Nel quarto periodo la pressione dei campioni d’Italia diminuisce parecchio, permettendo a Varese di migliorare leggermente le proprie statistiche. Rautins si fa male, ma Casella non lo fa rimpiangere facendo valere il proprio tiro da 3. Ormai, però, è tardi. Alla fine il punteggio si ferma sull’85-60.

EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese: 85-60 (27-13; 52-24; 74-36)
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Gentile 6, Hackett 5, Cerella 2, Bartoli, Melli 6, Meacham, Ragland 5, Brooks 26, Moss 3, Kleiza 8, Gigli 10, Samuels 14. Coach: Banchi.
OPENJBOMETIS VARESE: Rautins 3, Daniel 7, Casella 11, Robinson 9, Lepri, Diawara 22, Okoye, Callahan 4, Kangur 4, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.

Marco Gandini