sottili Terzultima giornata di campionato per il Varese che domani attende il Brescia alle 15 al “Franco Ossola”. Il tecnico Sottili, sull’onda della buona prova offerta dalla squadra a La Spezia, si aspetta soltanto una cosa: “Vincere!”
A Masnago arriverà un Brescia in crisi pronto a battagliare: “Hanno fuori qualche giocatore per infortunio o per squalifica – dice l’allenatore del Varese – e nell’ultima partita (quella in casa persa contro il Modena ndr) è venuto fuori il malumore della tifoseria. Verranno qui per fare la propria partita e per cercare di metterci in difficoltà. Sodinha, Zambelli, Paci, Budel, Olivera sono tutti giocatori importanti che dobbiamo rispettare, ma fondamentalmente dobbiamo fregarcene.
La partita di La Spezia ci ha dato qualche certezza in più. La prestazione è stata importante dal punto sia di vista volitivo che del riuscire a stare in campo anche  rimasti in dieci. Questo deve lasciare addosso tanta rabbia. Attraverso quel tipo di prestazione e di atteggiamento arriva la vittoria. L’atteggiamento è stato di un gradino sopra rispetto a quello, comunque positivo, avuto contro il Carpi”.

La squadra si è allenata nel pomeriggio allo stadio. Sicuri assenti saranno Rea e Blasi: “Manuele è cresciuto come condizione atletica – commenta Sottili-. Per il suo agonismo e per la capacità di riconquistare la palla riesce a spingere i compagni e a trascinare il pubblico. Era meglio averlo, ma dovremmo giocare e lottare anche per lui che ha lasciato un pezzetto di collaterale a La Spezia”.
Al posto di Blasi potrebbe giocare Zecchin accanto a Corti. Con Oduamadi e Di Roberto sulle due fasce. In attacco potrebbe invece vedersi la coppia Momenté-Pavoletti: “Matteo è stato abile nel non mollare mai -aggiunge il mister -. Si è sempre allenato con il piglio giusto, erano già due o tre settimane che riusciva a fare di più, gli riuscivano meglio le giocate. Una chiacchierata avuta col direttore è stata la scintilla. Ha dato il là per fare la scelta di schierarlo. Lui ha detto ‘Signori, ci sono anch’io per la volata finale’. Io guardo gli allenamenti della settimana e in base alle esigenze tattiche della squadra faccio le mie scelte”.

In difesa Ricci e Trevisan si giocano il posto accanto ad Ely mentre Fiamozzi e Grillo saranno confermati esterni. Incognita per il ruolo di portiere. Bressan è tornato a disposizione, ma è probabile che venga confermato Bastianoni. Sottili non si sbilancia. “So già chi gioca – dice a riguardo il tecnico biancorosso – ma non voglio dirlo a voi giornalisti prima di comunicarlo ai ragazzi. Neto? Viene da un mese di stop però migliora giorno dopo giorno. Corti? Giocherà a centrocampo”.

Dopo lo sfogo di Laurenza, gli occhi saranno puntati anche sulla direzione arbitrale: “Nel bene e nel male sono sempre gli arbitri a comandare e a fare la differenza. Dobbiamo essere più bravi anche degli arbitri che sbagliano”.

Convocati
Portieri: Bastianoni, Bressan.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Grillo, Laverone, Ricci, Spendlhofer, Trevisan
Centrocampisti: Barberis, Corti, Cristiano, Damonte, Di Roberto, Oduamadi, Zecchin.
Attaccanti: Bjelanovic, Calil, Forte, Momenté, Pavoletti, Neto Pereira, Tremolada.

Non convocati
Squalificati: Rea.
Indisponibili: Blasi e Falcone.
Non convocati: Milan.

Programma
Empoli-Novara
Juve Stabia-Crotone
Modena-Avellino
Padova-Pescara
Palermo-Carpi
Reggina-Cesena
Trapani-Ternana
Varese-Brescia
Lanciano-Spezia
Bari-Cittadella (lunedì 19/05 ore 19)
Latina-Siena (lunedì 19/05 ore 21)

CLASSIFICA

Elisa Cascioli